Il corso si terrà tra la metà di maggio e la fine di gennaio 2010 e le domande potranno essere presentate fino al 30 aprile prossimo.
Il percorso formativo è realizzato in attuazione del Piano di Intervento della Formazione Professionale della Provincia di Siena per l'anno 2008, realizzato con il concorso finanziario dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana. Il corso si articolerà su un arco di 600 ore, di cui 300 ore di stage, per 12 allievi di cui 6 donne e 2 over 45.
Le conoscenze del tecnico qualificato per i sistemi di automazione spaziano dall’elettrotecnica all’elettronica, la logistica industriale, i processi produttivi, l’informatica di base, l’architettura dei sistemi di controllo, i linguaggi di programmazione scientifici, le tipologie degli automatismi, robotica e flessibilità. Gli sbocchi occupazionali sono rivolti all’impresa manifatturiera. Durante il corso saranno sviluppate competenze legate allo sviluppo dei software applicativi di automazione, la gestione dei PC. Altre materie di studio saranno la progettazione e gestione dei protocolli di interfacciamento tra presidi elettronici e centri di lavorazione, l’implementazione delle applicazioni e controllo. Si approfondiranno anche i temi legati ai rapporti interpersonali e i livelli di responsabilità.
Il corso si svolgerà indicativamente 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì e la frequenza è obbligatoria. Al termine, previo superamento di un esame finale, verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale. L’ammissione all’esame è subordinata alla frequenza minima del 70 per cento delle ore d’aula e del 50 per cento delle ore di stage. Le lezioni si terranno presso la sede di Eurobic a Poggibonsi.
Il livello di istruzione richiesto per presentare le domande deve attestare il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale), con indirizzo tecnico industriale o professionale meccanico, elettrotecnico, elettronico. Oppure, è necessaria la formazione professionale, con qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento. Altra possibilità, l’istruzione primo ciclo, ovvero il diploma di scuola secondaria di primo ciclo più esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. Altre conoscenze richieste sono relative all’elettrotecnica e la meccanica.
La domanda dovrà essere inviata a mezzo raccomandata A/R a Eurobic Toscana Sud spa, sede di Poggibonsi Loc. Salceto, 121 (SI), o consegnata direttamente presso gli uffici e le sedi Eurobic Toscana Sud Spa. I moduli d’iscrizione sono reperibili presso Eurobic (dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00). I modelli per la domanda e informazioni sono disponibili anche sul sito <www.impiego.provincia.siena.it – alle voci <cerc@corsi e bandi, oppure presso i Centri per l’impiego della Provincia di Siena. Dovranno essere allegati, pena esclusione, curriculum vitae, copia documento di identità, certificato rilasciato dal Centro per l’Impiego da cui risulti la propria posizione occupazionale (inoccupazione, disoccupazione, mobilità) oppure dichiarazione dell’azienda di appartenenza nel caso di cassa integrazione, copia di titolo di soggiorno (per i cittadini stranieri), dichiarazione di valore o altra attestazione di riconoscimento del titolo prevista dalla vigente normativa in materia (per i cittadini stranieri). Prima dell’avvio del corso sarà effettuata una selezione attraverso colloquio e test scritto. Per informazioni, contattare Eurobic al numero 0577/99501 dalle 9 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18 dal lunedì al venerdì.