SIENA. Uno specialista capace di prendersi cura del piede, a cominciare dal modo in cui “vestirlo”. E’ quella che punta a formare l’Agenzia di formazione Cescot di Confesercenti Siena, che organizza un corso per la preparazione di una nuova figura professionale, il “Podoreferatore”, specializzata sui problemi dei piedi, causati principalmente dalla postura.
Il corso, primo del suo genere in Italia, si terrà dai primi di ottobre 2009 per 72 ore complessive, suddivise in sei week end (sabato e domenica) presso lo Studio Aequocenter di Siena, diretto dal tecnico ortopedico Paolo Sergio e coordinato dallo Psicologo Dottor Gianmaria Bonsanti.
Per partecipare al corso sono a disposizione 15 posti, ed a beneficio di coloro che arriveranno da fuori Siena saranno attivate delle convenzioni per il vitto e l’alloggio. Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno uno spirito imprenditoriale, con capacità di gestione e pianificazione, ed in particolare alle persone già sensibili ed interessate al feet-care, ovvero ai problemi dei piedi e della postura. Sulla base delle nozioni acquisite, infatti, il loro compito principale sarà infatti quello di creare plantari personalizzati e modellistica calzaturiera. Durante le lezioni verranno esposte le modalità di approccio ai problemi dei piedi in maniera moderna, indicazioni per l’utilizzo delle tecnologie disponibili ed elementi per l’approccio comunicativo ai mercati di riferimento.
Le figure così formate a conclusione del corso potranno adoperare la qualifica ottenuta per avviare un’attività in proprio, oppure per fornire la professionalità acquisita al servizio dell’industria delle calzature o della medicina sportiva.
Chiunque fosse interessato può richiedere informazioni all’Agenzia formativa Cescot di Siena (tel 0577 252264, mail <formazione@confesercenti.siena.it) ed inviare la domanda di partecipazione entro il 2 ottobre prossimo. Il programma ed il modulo del corso sono consultabili all’indirizzo <www.cescot.siena.it.