Cinque lezioni, dall’11 marzo all’8 aprile, per conoscere da vicino il mondo dei distillati
TORRITA DI SIENA. Cinque lezioni settimanali accompagnate da degustazioni guidate, per diventare assaggiatori di grappa e acquaviti e farsi promotori di una ‘cultura del buon bere consapevole’. Sono quelle proposte dal corso di primo livello promosso dalla sezione di Siena dell’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, in programma a Torrita di Siena da venerdì 11 marzo a venerdì 8 aprile. Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Documentazione Grappa ‘Luigi Bonollo’, in via Traversa Valdichiana, con inizio alle ore 21, e proporranno un percorso di conoscenza e approfondimento sul mondo ‘spiritoso’ di grappa e distillati e sul loro consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto. Dopo le nozioni teoriche, ogni lezione proseguirà con la degustazione guidata di quattro grappe e la compilazione della scheda Anag, che contiene parametri di analisi sensoriale per valutare grappe e distillati attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto. Le iscrizioni al corso sono già aperte e per partecipare è richiesta l’associazione ad Anag, che è possibile effettuare anche al momento dell’iscrizione. Al termine del corso, i nuovi assaggiatori riceveranno un attestato di partecipazione.
Il programma. Il corso di primo livello Anag si aprirà con la consegna del materiale didattico, che comprende anche quattro bicchieri per l’assaggio, e l’introduzione alla degustazione attraverso il metodo e la scheda di assaggio adottati da Anag a livello nazionale. Le lezioni successive illustreranno i principi della degustazione e l’analisi sensoriale di grappa e distillati attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le norme e i regolamenti che disciplinano la produzione di grappa e acquaviti d’uva e le tecniche della distillazione, con le relative disposizioni legislative. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Anag Siena all’indirizzo e-mail anagsiena@libero.it oppure al numero 349-1841074 (Giuseppe Pandolfo).
Anag: alla scoperta del mondo ‘spiritoso’ con un assaggio consapevole. Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, ma attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, partecipazione a manifestazioni enogastronomiche e serate di degustazione e abbinamenti fra grappa e altri prodotti, a partire da cioccolato, sigaro, salumi e formaggi, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano, come la Grappa, riconosciuta dal regolamento europeo del maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”.
Con le sue attività, inoltre, Anag punta a divulgare un metodo di valutazione della grappa e delle acquaviti che consenta al consumatore scelte obiettive e ponderate tra prodotti di qualità; a stimolare i produttori verso un costante miglioramento dei propri distillati e a valorizzare grappe e acquaviti di qualità ottenute secondo usi e tradizioni locali. Negli anni, inoltre, l’associazione si è consolidata come un luogo di confronto fra passioni comuni e conoscenze legate al mondo dei distillati alcolici, sia italiani che esteri, ma anche come punto di riferimento per chi vuole conoscere da vicino il mondo ‘spiritoso’ e le specificità territoriali che lo caratterizzano, con aromi e profumi diversi per ogni zona, legati alla provenienza della materia prima, la vinaccia. Dal 2014 Anag è guidata da Paola Soldi, già presidente di Anag Toscana per diversi anni.
Anag sui social network, per essere sempre aggiornati. Per conoscere da vicino il mondo ‘spiritoso’ di Anag ed essere sempre aggiornati su attività e corsi di degustazione, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sui social network, attraverso la pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti – Anag e il profilo Twitter Assaggiatori grappa.