di Annalisa Coppolaro
CASCIANO DI MURLO. Ha preso inizio di recente presso il Circolo Arci La Nuova Idea di Casciano il primo progetto ‘L’Arte è…bambina’’, un corso d’arte riservato a ragazzi dai 6 ai 12 anni.
L’iniziativa, ideata e proposta dal Circolo, con il sostegno dell’Arci Provinciale di Siena e patrocinata dal Comune di Murlo, è stata finanziata dal Ce.S.Vo.T (Centro Servizi per il Volontariato Toscano). Il corso ha al momento 15 iscritti che lavorano in due laboratori, uno di pittura ed uno di manipolazione dei materiali.
I ragazzi italiani e stranieri seguono le lezioni presso le aule del complesso scolastico del Centro Polivalente gentilmente concesso, e, con l’ausilio di un docente esperto in materia, sperimentano varie tecniche pittoriche e manipolazione delle risorse naturali a disposizione sul territorio. Per realizzare le opere d’arte si usano ad esempio sassi, terra, foglie, che consentono ai bambini di riconoscerne le cartteristiche e specificità e contemporaneamente ad esplorare le parole e le rappresentazioni simboliche che definiscono questi materiali nelle diverse culture. Ogni laboratorio ha la durata di 30 ore e finirà nel mese di maggio, ed ha come obiettivo quello di introdurre i bambini ad un linguaggio universale, quello dell’arte, ove ogni differenza arricchisce il gruppo; inoltre, viene stimolata la conoscenza di nuove forme di comunicazione e rappresentazione ed anche il senso di appartenzenza al territorio, tramite la conoscenza e l’esplorazione della zona anche dal punto di vista storico e naturalistico.
Una bella iniziativa, considerato che anche le famiglie vengono coinvolte in momenti d’incontro e socialità: a fine corso peraltro le opere individuali realizzate dai ragazzi verranno messe in mostra, oltre ad una grande opera collettiva creata nella fase conclusiva del ciclo dei laboratori.