L’organizzazione, curata dal centro giovani Mattatoio N. 5 e dal Comune di Montepulciano, permette quindi di scoprire come questi nuovi software liberi stanno rivoluzionando Internet: Firefox, OpenOffice, Gimp sono solo alcune delle applicazioni che stanno rendendo sempre più facili e piacevoli le esperienze quotidiane con la rete.
Si tratta di un percorso teorico/pratico che con l'utilizzo del software "libero" conduce dai fondamenti dell'HTML fino all'editing e la messa in rete di materiale audio e video: i ragazzi che partecipano al corso hanno l’opportunità di intraprendere un’esperienza formativa e allo stesso tempo creativa, visto che ognuno potrà pubblicare l proprio progetto e le proprie passioni. E poi s’impareranno tutti i trucchi per sfruttare le potenzialità di Google, Audacity, Inkscape, Amaya e per mettere il proprio sito personale sempre al centro dell'attenzione.
Parallelamente, prosegue con un successo inatteso il progetto rivolto ai disabili: i ragazzi con difficoltà fisiche e psichiche accolti presso il centro “La Casa delle rondini” di Montepulciano, stanno rivelando un’attitudine e una capacità diapprendimento sorprendenti. Entrambe le iniziative sono quasi interamente finanziate dalla Regione Toscana nell’ambito dei progetti di sviluppo dei servizi offerti nei PAAS.