POGGIBONSI. Marketing e valorizzazione dei prodotti tipici locali. Ecco il nuovo corso di formazione che sarà realizzato da Eurobic Toscana Sud spa in partenariato con “Agricoltura è vita” e FOR.AGRI.SI.SCARL, in attuazione del Piano di Intervento della Formazione Professionale della Provincia di Siena per l’anno 2008. Le lezioni, completamente gratuite, sono rese possibili con il concorso finanziario dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, della Regione Toscana e grazie alla Provincia di Siena.
Chi vorrà specializzarsi in “Marketing, promozione e valorizzazione produzioni tipiche locali” dovrà frequentare, presso la sede di Poggibonsi di Eurobic, un percorso di 560 ore con 280 ore in aula, il resto delle ore sarà di stage: ben la metà, dunque.
La classe potrà essere composta da un massimo di 14 allievi di cui 7 donne e 2 over 45. La figura specializzata in questa materia è un professionista che opera nel settore dell’agricoltura, in particolare nell’ambito delle imprese che producono, trasformano o commercializzano produzioni tipiche locali. Non solo, questo professionista interpreta indagini di mercato, cura la promozione, determina il costo di produzione dei prodotti, gestisce rapporti tra produzione e distribuzione, sviluppa la commercializzazione dei prodotti attraverso piani di marketing e strumenti informativi innovativi. Ed ancora, cura le relazioni interne ed esterne dell’azienda nonché con le istituzioni, con gli enti certificatori.
Durante le lezioni saranno affrontati temi legati alle normative nazionali e regionali, ai sistemi di qualità, ai marchi e alle certificazione. Si parlerà anche delle produzioni tipiche locali secondo caratteristiche organolettiche e qualitative, dei mercati, dei mezzi e delle strategie di comunicazione, promozione e valorizzazione del prodotto tipico. Sarà affrontato il tema del marketing delle produzioni tipiche locali, nonché elementi di marketing internazionale, la distribuzione innovativa e gli strumenti informatici per valorizzazione e comunicazione.
Chi sarà specializzato in marketing e valorizzazione delle produzioni tipiche locali potrà trovare una propria collocazione come dipendente all’interno di aziende private medio-grandi, sia di produzione che di commercio dei prodotti tipici. Nelle aziende pubbliche l’area di impiego è quella dell’agricoltura-produzioni tipiche. Questa figura può anche avere uno sbocco professionale autonomo, come consulente.
Il corso si svolgerà da maggio a novembre 2009. Le domande devono essere presentate entro il 30 aprile. Il titolo di studio dei partecipanti deve attestare il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione, ovvero titolo di istruzione tecnica/professionale coerente (istituti tecnici commerciali, istituti tecnici per il turismo, istituti tecnici agrari, istituti tecnico alberghiero, istituti professionali per l’agricoltura ed affini). Importante anche la conoscenza e pratica del Pc, degli strumenti multimediali e di comunicazione nonché la conoscenza di almeno una lingua straniera fra inglese, francese e tedesco.
Insieme al modulo di ammissione dovranno essere presentati la certificazione o autocertificazione attestante lo stato e il tempo di disoccupazione/inoccupazione, la copia del titolo di studio o autocertificazione, il curriculum vitae, la copia del documento d’identità, la copia titolo di soggiorno per i cittadini stranieri.
La domanda dovrà essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata oppure consegnata direttamente a Eurobic Toscana Sud Spa, Loc. Salceto 121, 53036 Poggibonsi (SI). I moduli sono reperibili presso gli uffici di Eurobic, gli uffici del servizio Formazione-Lavoro e i Centri per l'Impiego dell'Amministrazione Provinciale di Siena nonché nei siti <www.bictoscanasud.i, <www.impiego.provincia.siena.it. In caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili l’ammissione al corso verrà subordinata al superamento di una selezione. E’ previsto invece in ogni caso un colloquio motivazionale preliminare, una prova scritta di verifica di informatica di base e una prova scritta di verifica della lingua straniera nel caso le due materie non siano state oggetto di studio nei percorsi formali dell’istruzione. Al termine sarà rilasciato un attestato superata la verifica finale, la cui ammissione è subordinata alla frequenza minima del 70% del monte ore del corso nonché del 50% dello stage.
Per informazioni e richiesta modelli è possibile contattare Eurobic (telefono 0577776942, fax 0577775521, sito <www.bictoscanasud.it, e-mail <info@bictoscanasud.it); Agricoltura è vita Etruria srl (Viale Sardegna 37 Siena, telefono 0577203711, fax 057747279, sito <www.agricolturavitaetruria.it, e-mail <ciasipatronato@ciasiena.it); FOR.AGRI.SI.SCARL (Via Massetana 50 A Siena, telefono 0577533040/201, fax 0577533050, e-mail <info@foragrisi.it)
(Immagine di repertorio)