Il corso, organizzato dall'Associazione Culturale Pedagogica La Formica, si terrà presso la sede della Libera Scuola Michelangelo
COLLE VAL D’ELSA: Il corso, organizzato dall’Associazione Culturale Pedagogica La Formica, si terrà presso la sede della Libera Scuola Michelangelo, l’ultimo week-end di Maggio. Venerdì 31 dalle ore 17 alle ore 19 ci sarà il primo incontro con la maestra di lavoro manuale Viviane Vialle (www.tinturanaturalelana.it) per una introduzione alla tintura: storia, materiali, tecniche, strumenti, spiegazione del processo di tintura, le piante tintorie. Sabato 1 Giugno e Domenica 2 Giugno, saranno giornate intensive dalle ore 9 alle ore 17 con pausa pranzo; in questi due giorni i partecipanti potranno sperimentare le varie fasi del lavoro, dalla preparazione delle fibre alla tintura. “L’arte della tintura risale alla notte dei tempi. Viaggeremo attraverso i secoli alla scoperta dei metodi antichi oggigiorno dimenticati. Sperimenteremo la nascita di splendidi colori utilizzando cio’ che la natura ci offre come bacche, fiori, cortecce, foglie e frutti.”
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano recuperare un sapere antico: LA TINTURA NATURALE.
Possibilità di pernottamento e pasti
per info e iscrizioni:
Tel. 393 03 89 390
L’Associazione Culturale Pedagogica “La Formica” (www.rslaformica.it) nasce nel 1998 dall’iniziativa di un gruppo di genitori, educatori e persone sensibili alle tematiche educative e culturali. Si tratta di un’Associazione a Promozione Sociale, che opera senza fini di lucro. L’Associazione si occupa di sostenere e diffondere la pedagogia steineriana ed è riconosciuta dalla Federazione Italiana Steiner – Waldorf. Scopo dell’Associazione è offrire alle famiglie opportunità di arricchimento culturale, sociale e pedagogico, per sostenere la crescita e l’educazione dei bambini. Dalla sua creazione, l’Associazione ha proposto numerose attività, laboratori artistici e conferenze di approfondimento per dare la possibilità a tutti di conoscere un modo diverso di imparare a crescere.Nel 2001 ha fondato l’Asilo Casa del Sole per bambini da 3 a 6 anni e nel 2006 la Libera Scuola Michelangelo per il ciclo Elementare-Medie.