SIENA. Si terrà a settembre il corso “Elementi di pianificazione e gestione del paesaggio agro-forestale e rurale”, rivolto ai 287 Comuni della Toscana, col quale Arsia, Anci Toscana e Artea offrono un contributo concreto alla conoscenza delle componenti e delle specificità del territorio agricolo-forestale, e delle politiche agricole e di sviluppo rurale anche a supporto della elaborazione e aggiornamento dei piani territoriali dei Comuni. Il corso, di 5-6 giornate, sarà tenuto dai massimi esperti nel settore, in ambito regionale e nazionale.
Per illustrare ai Comuni senesi e ai loro tecnici le finalità e la struttura del percorso formativo e per rilevare i loro fabbisogni informativi nonché le specifiche problematiche inerenti i rapporti tra pianificazione locale del paesaggio e la gestione delle risorse agro-forestali, è in programma il 23 giugno, alle 9, a Siena (Sala dell’ATC, via Massetana Romana, 75) un seminario territoriale sul tema “Agricoltura e suoli nel paesaggio agro-forestale”.
Al seminario prenderanno parte Ivan Mencacci, responsabile del settore agricoltura e sviluppo rurale di Anci Toscana e sindaco di Lari, Maria Grazia Mammuccini, amministratore Arsia. La presentazione dei contenuti tecnici del corso sarà a cura di Anna Luisa Freschi dell’Arsia, mentre Edoardo Costantini, del CRA-Centro di ricerca per l’agrobiologia e la pedologia parlerà di “Come tenere conto della natura dei suoli e della loro vocazione colturale nelle scelte di pianificazione territoriale a livello locale”.
Al corso possono iscriversi i tecnici dei Comuni toscani che si occupano di territorio e paesaggio agroforestale e rurale in genere, attraverso il ‘sito della formazione’ del portale Arsia www.arsia.toscana.it.