Su iniziativa del Comune di San Gimignano e FTSA, è nell'ambito del Progetto GIOIA+. A cura di Giusi Valenti, quattro appuntamenti a partire da mercoledì 11 gennaio
SAN GIMIGNANO. A partire da mercoledì 11 gennaio quattro incontri con Giusi Valenti per approfondire l’uso di smartphone, tablet e computer con lo scopo di comunicare, conoscere e fruire dei servizi pubblici in sicurezza e semplicità: sono aperte le iscrizioni al percorso di digitalizzazione gentile che si terrà presso il Centro Polifunzionale per la Terza Età “Il Bagolaro” di San Gimignano. È su iniziativa dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA) ed è nell’ambito di Gioia +, La Gioia di vivere luoghi digitali per potenziare legami, un progetto che abbraccia tutta la provincia di Siena ed è promosso da un partenariato ricco e variegato grazie al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
“Lezioni con un taglio pratico e un linguaggio semplice per conoscere e usare SPID, fascicolo sanitario, servizi online della pubblica amministrazione, comunicazione smart e social network” specifica Daniela Morbis, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Gimignano. “La pandemia ha acuito l’isolamento della popolazione anziana sulla quale la mancanza di competenze digitali e di un accesso al web ha pesato in modo significativo: l’obiettivo del corso è quello di appianare queste disuguaglianze, di generare inclusione.”
Con le sue attività il Centro Polifunzionale “Il Bagolaro” promuove un nuovo approccio alla Terza Età, in cui attività fisica, socialità e cultura si uniscono alla fruizione di servizi socioassistenziali e sociosanitari, con lo scopo di favorire il benessere, l’aggregazione e la ricostruzione del tessuto sociale di aiuto all’anziano autosufficiente. È il risultato di un percorso di co-progettazione tra Amministrazione Comunale di San Gimignano, FTSA e le associazioni di San Gimignano che, negli anni, hanno dedicato le loro attività alla promozione di iniziative e servizi per la Terza Età. Presso gli uffici del Bagolaro è inoltre possibile prendere appuntamento al punto unico di accesso per i servizi dedicati all’anziano e allo sportello sociale e sociosanitario per la terza età.
Per informazioni e iscrizioni: 338 4956034 e lalinfavitaledelbagolaro@ftsa.it