Le lezioni sono tenute da Chiara Unisoni
SIENA. Da febbraio a giugno ogni sabato dalle 11.30 alle 12.30, la Corte dei Miracoli ospita un corso di danza terapia a cura di Chiara Unisoni. La danza terapia è una disciplina corporea che dà la possibilità, alla creatività di ogni persona, di emergere, svilupparsi, esprimersi nella totale libertà attraverso la danza.
Il corpo ci rappresenta, ci accompagna, ci dà la possibilità di esistere; è la nostra storia e il nostro presente. Con il corpo comunichiamo noi stessi al mondo e alle altre persone e così, senza esserne consapevoli, raccontiamo chi siamo. Gesti movimenti, posture, il modo in cui camminiamo, la nostra pelle, le tensioni…..comunicano la nostra vita e la nostra persona.
Ma il corpo è anche azione, agire, fare. Crediamo spesso di poter determinare la nostra vita e di esserne padroni , ma quasi mai pensiamo che potrebbe essere il contrario: in modo inconsapevole agiamo nella vita grazie al corpo che non solo ci accompagna, ma anche determina. E’ anche il nostro io interiore che crea, conserva e agisce il nostro inconscio.
La danza terapia è quindi la scoperta di questo “corpo”, che è poi l”io sono”, “l’essere”, “l’esistere”. Una danza libera, priva di passi e movimenti codificati e di un’estetica definita, accessibile a tutte le persone, senza doti particolari o una determinata fisicità. Tutti i corpi si possono muovere, lo fanno quotidianamente e lo possono fare anche creativamente, per scardinare dinamiche e modalità acquisite nel tempo e incontrare nuove possibilità.
Danzando infatti non produrremmo unicamente movimento meccanici del nostro “corpo involucro”. Nel ballo si muoverà la nostra vita, il nostro corpo nella sua totalità, dandoci così la possibilità di essere-esistere nella pienezza, perché danzando si vive e si crea noi stessi.
La danza terapia è dunque una danza che cerca, sente, crea, conosce le infinite possibilità del nostro corpo, che agiremo anche nella vita, nelle scelte, nelle relazioni. E’ quindi conoscenza, consapevolezza e trasformazione attraverso quel movimento libero e creativo del nostro corpo nella sua totalità, che proprio per questo si fa danza.