Al termine del corso è prevista la partecipazione alla Santa Messa del Corpus Domini celebrata in canto gregoriano domenica 3 giugno alle ore 11 presso l’Abbazia
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/05/Fig-1-e1527785250248.jpg)
MONTALCINO. In occasione della festività del Corpus Domini, nei giorni 1, 2 e 3 giugno l’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, insieme alla comunità diocesana, presso l’abbazia di Sant’Antimo, propone un corso di canto gregoriano diretto da Livio Picotti. Il corso approfondirà il canto tramite un lavoro sensoriale e sulle percezioni affrontando diverse tematiche: ascolto, equilibrio, respirazione, movimento risonanze e armonici.
I criteri pedagogici si basano principalmente sul metodo funzionale della voce che tiene conto di tutti gli aspetti del suono e della vocalità umana collegandosi allo stato interiore della persona. Il canto diviene strumento ideale di contemplazione e adorazione. Al termine del corso è prevista la partecipazione alla Santa Messa del Corpus Domini celebrata in canto gregoriano domenica 3 giugno alle ore 11 presso l’Abbazia di Sant’Antimo.
Per informazioni 0577/286300 – abbazia@antimo.it