Da gennaio a Firenze tutto sulla "bionda" in lezioni di tre ore
Dedicato a chi vuole intraprendere un percorso professionale di formazione, o semplicemente a chi, appassionato, desidera sapere tutto su come degustare l’amata bevanda, il corso sarà composto da nove incontri di altissimo livello per affrontare in maniera completa la valutazione, la degustazione, il servizio e l’abbinamento della birra. La novità principale, rispetto ai corsi già realizzati in città, sarà il grado di approfondimento e l’esaustività degli argomenti trattati, oltre la caratura dei docenti coinvolti. Saranno chiamati a condurre le lezioni esperti dall’indiscusso valore come Lorenzo Dabove (Kuaska) scrittore e degustatore nei principali concorsi internazionali, Luca Giaccone, docente e curatore della Guida alle birre d’Italia di SlowFood, Alberto Laschi, blogger e docente affermato, Flavio Boero, responsabile qualità della Carlsberg Italia, Luigi d’Amelio, birraio, sommelier e giudice in concorsi nazionali, Agostino Arioli, birraio dello “storico” Birrificio Italiano, Giovanni Campari, birraio del pluripremiato Birrificio del Ducato e ancora Leonardo di Vincenzo, birraio del rinomato birrificio laziale Birra del Borgo.
Ogni lezione durerà circa tre ore, suddivise tra teoria e assaggi (la domenica con orario 15-18 il lunedì con orario 20.30-23). Saranno rilasciate dispense, bicchieri da degustazione, oltre ad un attestato di partecipazione firmato dai docenti. Il prezzo complessivo per partecipare al corso è di 330 euro. Posti disponibili max 30.
Tutti i partecipanti al corso che ne faranno richiesta potranno partecipare martedì 24 gennaio (dalle 20.30 alle 23.30) a Firenze in viale Giannotti 21 (zona Gavinana) ad una lezione propedeutica di avvicinamento alla degustazione a cura di Nicola Utzeri, direttore della rivista Fermento Birra. Il costo di questa lezione, soltanto per i partecipanti al corso avanzato, sarà di 10 euro anziché 25 euro.
Le lezioni si terranno allaBirreria Braumeister – Via Madonna della Tosse, zona Piazza della Libertà (la birreria rimarrà chiusa durante le ore di lezione), il costo è di 330 euro comprensivo di dispense, bicchieri da degustazione e attestato di partecipazione firmato dai docenti.
Info e prenotazioni: Tel. 328.7184021 info@fermentobirra.com www.fermentobirra.com.
Domenica 29 gennaio dalle 15 alle 18 Luca Giaccone docente e curatore della Guida alle birre d’Italia di SlowFood spiega “Degustare una birra: le tecniche di degustazione” (I parte)
Lunedì 30 gennaio dalle 20.30 alle 23.00 Lorenzo Dabove aka Kuaska continua con “Degustare una birra: le tecniche di degustazione” (II parte)
Domenica 5 febbraio dalle 15 alle 18 Agostino Arioli, birraio dello “storico” Birrificio Italiano perlerà de “Il rapporto tra materie prime e l’analisi sensoriale”
Lunedì 6 febbraio dalle 20.30 alle 23.00 Flavio Boero, responsabile qualità della Carlsberg Italia racconterà “I difetti della birra”
Domenica 12 febbraio dalle 15 alle 18 Alberto Laschi, blogger e docente corsi birra parlerà de “Gli stili: il Belgio”
Domenica 19 febbraio dalle 15 alle 18 Giovanni Campari, birraio del Birrificio del Ducato racconterà “Gli Stili: Germania/Repubblica Ceca”
Lunedì 20 febbraio dalle 20.30 alle 23.00 Leonardo di Vincenzo, birraio del birrificio laziale Birra del Borgo spiegherà “Gli stili: Regno Unito/Stati Uniti”
Domenica 4 marzo dalle 15 alle 18 Moreno Ercolani, birraio del birrificio L’Olmaia e Luigi d’Amelio, birraio del birrificio Extraomnes, sommelier e giudice in concorsi nazionali spiegherà “Il fenomeno della birra artigianale italiana: degustazione, stili, tendenze”.
Lunedì 5 marzo dalle 20.30 alle 23.00 Luigi d’Amelio, birraio del birrificio Extraomnes, sommelier e giudice in concorsi nazionali disquisirà su “Abbinamento birra-cibo”.