![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1395321972475.jpg)
SIENA. Un corso di formazione e aggiornamento dedicato all’accoglienza integrata e rivolto a volontari e responsabili di associazioni impegnate con i migranti. E’ quello promosso da Arcisolidarietà Siena e in programma dal 2 novembre al 17 dicembre nella sede dell’Arci provinciale di Siena, in Piazza Maestri del Lavoro, 27. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 ottobre ed è prevista la partecipazione di un massimo di 25 iscritti.
Il corso proporrà undici appuntamenti interattivi, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sui temi legati all’accoglienza e all’assistenza dei migranti sul territorio senese. L’obiettivo primario è quello di accrescere le competenze di chi già lavora o ha interesse a operare nel settore e di far acquisire nuove conoscenze su percorsi migratori, tratta delle donne, fragilità psichica e prevenzione di atteggiamenti omofobi nei gruppi migranti, coinvolgendo nelle lezioni antropologi, avvocati, psicologi e psicoterapeuti.
Informazioni. Il corso è gratuito e promosso da Arcisolidarietà, Cantiere17 e Associazione Migranti San Francesco, in collaborazione con il Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana. L’iniziativa conta anche sul sostegno di Arci Toscana, Prefettura di Siena, Comune di Siena, Circolo Arci Blue Train Club, Auser comunale di Siena e Cooperativa sociale Pangea. Per informazioni e iscrizioni, è possibile consultare il sito www.arcisiena.org oppure contattare l’Arci provinciale di Siena al numero 0577-247510 e scrivere all’indirizzo e-mail arcisolidarietasiena@arci.it.