Lo spazio di Via del Commercio 15, oltre a proporre le consuete rassegne di spettacoli, è da molti anni anche la sede di corsi di teatro, danza, lingua straniera e attività laboratoriali promosse dall’associazione culturale Timbre o da altre associazioni che di volta in volta organizzano iniziative.
Ecco le novità di quest’anno.
I corsi per bambini partono con “Mi Trasformo” Divento miele, piombo o panna montata. Laboratorio di danza contemporanea e movimento creativo per ragazzi da 9 a 14 anni diretto da Francesca LettieriAdarte. Il corpo ha infinite capacità di trasformazione; attraverso il linguaggio della danza e del movimento creativo giocheremo insieme a trasformarci in materia liquida (acqua) dura (piombo) densa (miele) oppure in un orco cattivo che si muove come un masso che rotola o in tanti altri personaggi alla scoperta di nuove forme di movimento. Informazioni 3333211254.
Per i piccoli ci sono anche i laboratori teatrali e giochi in lingua inglese diretti da Saint Roc & Co. Association. Gli incontri si rivolgono ai bambini dai 6 agli 11 anni e si svolgono settimanalmente, ogni lunedì pomeriggio a partire da ottobre con orario da confermare. Le lezioni hanno un carattere ludico e sono pensate per essere piacevoli e divertenti. La lingua straniera liberata dagli schemi didattici diventa lo strumento allegro e accessibile per esaltare la creatività di ciascuno. A conclusione dei corsi, i bambini allestiranno e rappresenteranno la fiaba che sarà il filo conduttore dell'intero percorso. In cattedra insegnati madrelingua/bilingue certificati per l'insegnamento della lingua inglese dalla Cambridge University. Informazioni: 0577793166-3394444809.
Non mancherà il tradizionale corso di Circo Teatro condotti da Viola Giamagli in collaborazione con Fiorenza Tosi. Il circo teatro Oblì Shalà propone una ricerca sugli elementi base di acrobatica, giocoleria e clownerie e si avvale del metodo della Globalità dei Linguaggi, disciplina della comunicazione e dell’espressione. Da 10 anni i laboratori accompagnano i ragazzi a inventare personaggi e scene, attraverso l’improvvisazione teatrale, rispettando modi e tempi personali, per realizzare lo spettacolo in teatro. Informazioni 3336752130.
I corsi per adolescenti si propongono con “Il viaggio di Alias” (storia dell'uomo che, trasformandosi in personaggi altrui, finì per trovare il proprio), laboratorio teatrale per ragazzi dai 14 ai 18 anni condotto da Ivo Grande e Ugo Giulio Lurini – LaLut.
L’iniziativa si propone di condurre i ragazzi attraverso un percorso volto all’acquisizione delle tecniche di improvvisazione e di lavoro sul personaggio. Inizialmente gli incontri si articoleranno in due fasi: una prima fase con esercizi di riscaldamento e concentrazione sarà seguita da una seconda caratterizzata dal lavoro sull’improvvisazione. Successivamente si inizierà a lavorare su un testo di partenza e a costruire un copione per la messinscena finale. Presentazione venerdì 15 ottobre alle 17,30. Informazioni 328/965443.
La formazione adulti presenta invece “La coscienza del corpo”, laboratorio di danza contemporanea, improvvisazione e composizione coreografica per adulti aperto a tutti i livelli diretto da Francesca Lettieri. Giunto ormai al suo decimo anno di vita il laboratorio si concentra sul significato contemporaneo del gesto proponendo sia strumenti di analisi del gesto e di meccanica del movimento che occasioni di sperimentazione. L’intento è quello di fornire all’interprete strumenti sempre più raffinati di conoscenza del proprio meccanismo fisico e del movimento affinché l’improvvisazione e la composizione coreografica diventino un momento di espressione creativa nel movimento, libera da cliché e da atteggiamenti abitudinari. Informazioni 3333211254.