Il primo incontro venerdì 7 gennaio alle ore 21. Lo spettacolo in scen a amarzo
AMIATA VALDORCIA. La Comunità montana Amiata Val d’Orcia propone, anche per il 2011 e sempre attraverso la gestione associata del settore pari opportunità, il progetto “Teatro delle donne e laboratorio teatrale”. L’iniziativa coinvolge, dal 2007, donne non professioniste del teatro, residenti nei comuni dell’Amiata Val d’Orcia e interessate a conoscere meglio questa forma di comunicazione. Il primo appuntamento con la presentazione del progetto e l’avvio del laboratorio è previsto per venerdì 7 gennaio alle ore 21 nella sede della Comunità montana Amiata Val d’Orcia, in Via Grossetana, 209 a Piancastagnaio.
Il progetto proporrà, come ogni anno, un laboratorio teatrale sullo studio di un testo che affronta il tema annuale europeo per le pari opportunità e la produzione di uno spettacolo teatrale che viene, poi, portato in scena, nel mese di marzo, in tutti i teatri dei Comuni associati. L’edizione 2011 del laboratorio teatrale sarà coordinata dalla Compagnia Teatrale LST – Teatro, tramite il responsabile del progetto e regista Manfredi Rutelli, e proporrà “La cura delle Donne”, un testo sul tema del volontariato e che si pone come obiettivo principale la ricerca e l’acquisizione di una consapevolezza del corpo e della psiche risvegliando la creatività dell’individuo come atto propositivo e autonomo.
Durante il laboratorio, il testo di base sarà studiato e analizzato cercando di stimolare la creatività narrativa da esprimere in forma drammaturgica. Inoltre, sarà promossa una ricerca sul tema del volontariato in Amiata Val d’Orcia, sulla sua presenza costante nella storia del territorio e sul ruolo della donna nel mondo del volontariato. Attraverso questo lavoro, inoltre, il progetto della Comunità montana renderà omaggio anche alla storia delle donne nei 150 anni dall’Unità di Italia a oggi, seguendo un filo storico e narrativo che racconta il ruolo che esse hanno saputo guadagnarsi nella nascente società italiana. La fusione di tutti questi temi sarà al centro dello spettacolo messo in scena nel mese di marzo.