SIENA. Le tecnologie e le opportunità comunicative offerte dalla televisione digitale e interattiva saranno i temi affrontati nel seminario del ciclo Compu-tec 2.009 in programma per il prossimo 27 marzo.
Ne parleranno Alberto Marinelli e Emmanuel Mazzucchi, entrambi dell'Università di Roma La Sapienza, che durante il seminario illustreranno il panorama della tv digitale e interattiva, definendo le caratteristiche di web tv, ip tv, tv digitale terrestre, tv satellitare. Verranno analizzate le tecnologie, i modelli di interazione e le opportunità offerte dall'integrazione di varie piattaforme in un'ottica multicanale. In particolare il seminario si concentrerà sulla televisione digitale terrestre: questo sarà l'argomento dell'esercitazione in aula, per il quale verrà chiesto ai partecipanti di progettare contenuti e interfaccia per un'applicazione interattiva di un ente pubblico fornendo loro le linee guida basate sulla letteratura internazionale e sulle esperienze di ricerca.
Il seminario si terrà nell'aula 356 del palazzo del San Niccolò dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.
L'incontro di venerdì prossimo fa parte del ciclo di sei seminari Compu-tec 2.009, progetto del dipartimento di Scienze della comunicazione, organizzato con la collaborazione dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e del Centro Universitario per l'Innovazione e la Qualità nelle Pubbliche Amministrazioni dell'Ateneo senese.
Tutti i seminari sono completamente gratuiti e sono destinati agli studenti universitari, agli operatori della comunicazione pubblica e ai dipendenti pubblici che lavorano nel settore della comunicazione e dell