I premi in denaro sono offerti dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1363702284058.jpg)
POGGIBONSI. La Resistenza raccontata direttamente dai giovani valdelsani. È stato infatti indetto un concorso interdisciplinare dai comuni di Castelfiorentino e Poggibonsi rivolto ai giovani ANPI, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (superiori), e delle classi terze scuole secondarie di primo grado (medie) di Castelfiorentino e Poggibonsi.
Si intitola “Come vedo il 25 Aprile – I giovani, la libertà, la democrazia” e si propone di promuovere la creatività dei giovani nella trasmissione dei valori della Resistenza attraverso una pluralità di linguaggi, da quello narrativo, a quello artistico (grafico, pittorico, multimediale, fotografico), al gastronomico.
“Una bella iniziativa -commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi Susanna Salvadori – perché riesce a portare il ricordo ed i valori del venticinque aprile direttamente nelle scuole. Ci piace coinvolgere i nostri ragazzi con idee di questo tipo, perché permettono di tirare fuori la loro creatività in modo semplice ed informale”.
Le opere realizzate dovranno avere per tema i valori della Resistenza con un’attenzione specifica all’impegno dei giovani per la libertà e la democrazia, al fine di creare un ponte tra passato e presente. Ogni partecipante (singolo oppure gruppi di massimo 5 persone) potrà presentare una sua opera, scegliendo tra tre sezioni: letteraria, artistica o gastronomica. Gli studenti delle classi terze delle medie potranno presentare un’opera scegliendo liberamente tra letteraria o artistica.
Al vincitore della sezione classi terze delle scuole secondarie di primo grado sarà consegnato un premio in denaro dell’importo di 150 euro così come al vincitore di ogni sezione. Al vincitore assoluto sarà invece assegnato un premio di 400 euro. I premi in denaro sono offerti dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.
La consegna dei materiali dovrà pervenire entro le 13 del 12 Aprile 2013 all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Castelfiorentino (FI).Per prendere visione del bando completo e per informazioni è possibile contattare gli Urp dei due comuni: Comune di Castelfiorentino 0571/686348-686341; urp@comune.castelfiorentino.fi.it; www.comune.castelfiorentino.fi.it. Comune di Poggibonsi 0577/986203; info@comune.poggibonsi.si.it; www.comune.poggibonsi.si.it.