LIVORNO. Prepararsi a sostenere un esame è un lavoro, ancora di più nel caso di un concorso pubblico, per il quale le aspettative sono necessariamente piuttosto importanti. Come avere, dunque, le maggiori probabilità di esito positivo? Ne parliamo in questo articolo, con l’intento di darvi qualche strumento in più per affrontare al meglio una prova così importante.
Cominciamo dall’inizio: quale bando scegliere?
Può sembrare banale ma individuare il bando giusto può rappresentare un elemento chiave di successo, quando si decide di mettersi in gioco per trovare lavoro o avere un’opportunità professionale migliore.
Fondamentale avere chiare le condizioni concorsuali. L’organo ufficiale deputato alla pubblicazione dallo Stato è la Gazzetta Ufficiale ma la sua consultazione può risultare, tuttavia, tutt’altro che semplice. Esistono altri portali che offrono un elenco aggiornato e semplice da fruire? Certamente e si trovano, come la Gazzetta Ufficiale, online. Uno dei più interessanti è subito.news il quale si caratterizza per l’esperienza user friendly sia da computer sia da qualsiasi altro dispositivo mobile, cellulare compreso. Il monitoraggio è costante e le descrizioni intuitive e comprensibili.
I fattori da considerare, una volta che avete individuato uno o più bandi interessanti, sono:
- Requisiti di accesso alla prova. Se non avete i titoli meglio lasciare perdere: le istituzioni da questo punto di vista non fanno sconti.
- Aderenza alle proprie capacità. Se la mansione descritta non rientra nelle proprie corde è più difficile prepararsi con profitto e le probabilità di successo inevitabilmente diminuiscono.
- Luogo di svolgimento della mansione. Può essere valido il concetto secondo cui pensare di andare anche lontano dal proprio comune di residenza è interessante. Basta essere convinti della scelta, diversamente attenersi solo ai concorsi della propria area di residenza.
A questo punto scegliere il concorso giusto e darsi obiettivi concreti risulta decisamente più accessibile. Come prepararsi, dunque? In realtà avete già cominciato, ma nel prossimo paragrafo andiamo ancora più a fondo. Continuate a leggere!
Consigli per affrontare le prove concorsuali
Gli elementi imprescindibili a cui prestare attenzione sono:
- Metodo di studio. Organizzare, pianificare, darsi degli obiettivi nella quotidianità. Tutto questo e molto altro è un buon metodo di studio, fatto di rigore e disciplina. Studiare vuol dire lavorare, non prendetelo sotto gamba e pensate al vostro capo, ovvero voi stessi, come a una persona molto esigente.
- Mai farsi prendere dal panico. I momenti di sconforto quando si prepara una prova concorsuale capitano. Motivo per cui perdersi d’animo può capitare, l’importante è che sia una situazione passeggera.
- Provare, provare e ancora provare. Esercitarsi è fondamentale, in previsione di un concorso. Oltre ai test cartacei non mancano le simulazioni sul web. Più ne fate, meglio è.
- Studiare con altre persone oppure semplicemente dialogare con chi ci è già passato o sta preparando lo stesso concorso/uno simile rende più forti e sicuri di sé. Porta a gestire meglio lo stress, oltre che la preparazione in sé.
Infine, ricordatevi che il migliore amico di voi stessi siete proprio voi, ma potete anche essere il peggior nemico. Non sottovalutate l’approccio mentale alla prova, cercate di vivere il momento senza troppa ansia da prestazione e… avrete fatto una parte importante del percorso.
In bocca al lupo!