SIENA. Dal 10 al 13 luglio si terrà tra Siena e Montepulciano un seminario internazionale intitolato "Civitas/civitatis" e si occueperò di cittadinanza e identità sociale dall’epoca romana al Rinascimento.
Come si sono formati i nostri concetti di comunità sociale e politica, e la nostra concezione di cittadinanza? Analizzando l’epoca romana, nella quale nasce il diritto moderno, e tutta l’epoca medievale fino al primo Rinascimento, ricercatori e studiosi provenienti dall'Italia e dall’estero ripercorreranno le tappe che hanno portato alla costruzione dell’identità politica e civile dei cittadini europei.
Il seminario partirà dalle fonti scritte di carattere epigrafico, librario e documentario per scandagliare i concetti di cittadinanza e di appartenenza, in un ampio quadro storico-giuridico.
Le tre giornate, sotto la direzione scientifica della professoressa Caterina Tristano, sono organizzate dall'Università di Siena, e in particolare dal dottorato in Scienze del testo, in collaborazione con il Comune di Montepulciano.
Il congresso sarà aperto, a Siena, presso il College Santa Chiara alle ore 14.30, dal giurista Stefano Rodotà, professore di diritto civile all'Università di Roma "La Sapienza" e già presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali. Dall'11 al 13 luglio le giornate di studio si svolgeranno a Montepulciano, a Palazzo del Capitano, con la partecipazione di docenti dell’Università di Siena e di numerose università italiane, di Atenei francesi come quelli di Parigi, Léon, Poitiers, e quello norvegese di Jyväskylä. Durante il convegno saranno approfonditi questi temi: il diritto romano e la nascita di un nuovo concetto di cittadinanza; le principali fonti scritte che ci provengono dal mondo antico come le epigrafi; i libri e i documenti di epoca barbarica e carolingia; la cittadinanza e l’identità sociale in età comunale; la cittadinanza civile dopo i Comuni e verso la nascita degli Stati moderni, e in particolare le biblioteche come identità politico-culturale.
Il programma completo del seminario è consultabile sul sito dell’Università di Siena, all’indirizzo www.unisi.it, tra gli eventi segnalati in home page.