SIENA. Dal prossimo 6 luglio allievi provenienti da tutto il mondo torneranno a popolare le aule dello storico Palazzo Chigi Saracini, in via di Città 89, in occasione della 78esima edizione dei corsi estivi di perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana.
Per due mesi, fino a fine agosto, saliranno in cattedra i nomi più celebri della musica internazionale, tra cui Gelmetti, Bacalov, Accardo, Belkin, Carmignola, Corghi, Bruson e Kabaivanska. Nel mese di luglio l’offerta formativa sarà arricchita da tre seminari, uno di canto corale tenuto dal famoso direttore belga Philippe Herreweghe, uno di pianoforte con Angela Hewitt e uno di composizione che vedrà in cattedra Louis Andriessen.
Continua così una lunga tradizione che ha portato l’Accademia Chigiana ad acquisire fama internazionale nel campo della didattica musicale.
I corsi estivi, fondati nel 1932 dal Conte Guido Chigi Saracini, sono seguiti ogni anno da allievi provenienti da ogni parte del mondo: nel 2008 erano oltre 50 le nazioni rappresentate. Merito dell’offerta formativa, che comprende tutti i principali strumenti e ambiti musicali, e della qualità e professionalità dei docenti – alcuni appartenenti alla tradizione dell’Accademia Chigiana, altri di più recente inserimento – selezionati tra i migliori nel panorama musicale internazionale.
Fin dalla loro prima edizione, i corsi hanno richiamato alla Chigiana come allievi o come insegnanti tutti i più grandi interpreti del ‘900 e proprio a Siena hanno studiato e studiano i più talentuosi giovani artisti contemporanei, grazie anche al consistente numero di borse di studio messe a loro disposizione. Inoltre l’Accademia è da sempre molto attenta alla valorizzazione dei suoi giovani e in quest’ottica offre loro numerose occasioni per sottoporsi alla “prova del pubblico” con saggi, concerti – anche in ensemble formati da maestri e allievi – accordi e collaborazioni con altre istituzioni musicali o vere e proprie tournée, sia in Italia che all’estero.
Tra i docenti che nell’estate 2009 insegneranno nelle aule di Palazzo Chigi Saracini ci sono Giuliano Carmignola (6-22 luglio), Boris Belkin (22 luglio–11 agosto) e Salvatore Accardo (18–30 agosto) per il corso di violino, Luis Bacalov (3–24 agosto) per il corso di Composizione di musica per film, Michele Campanella (10–28 agosto) e Joaquin Achucarro (27 luglio–8 agosto)per il corso di pianoforte, Oscar Ghiglia (6 luglio–1 agosto) per il corso di chitarra, Günter Pichler e Valentin Erben del Quartetto Alban Berg (6–25 luglio) per il corso di Quartetto d’archi, Patrick Gallois (20 luglio–1 agosto) per il corso di flauto, Azio Corghi (13 luglio–1 agosto) per la classe di composizione. Il corso di Direzione d’orchestra sarà affidato anche quest’anno a Gianluigi Gelmetti, che come tradizione si avvarrà della Sofia Festival Orchestra (Periodo A: 20 luglio–1 agosto; Periodo B: 3–29 agosto), offrendo così ai suoi allievi l’occasione di cimentarsi con la direzione di un’orchestra di grande prestigio.
Alla Chigiana insegneranno anche Raina Kabaivanska (27 luglio–13 agosto) e Renato Bruson (18–31 agosto) per il corso di canto, Antony Pay (3–22 agosto, clarinetto), Renato Zanettovich e Dario De Rosa del Trio di Trieste (27 luglio–13 agosto, musica da camera per pianoforte e archi), Antonio Meneses (27 luglio–14 agosto) e David Geringas (18–31 agosto) per il corso di violoncello, Juri Bashmet (3–14 agosto) e Bruno Giuranna (17–29 agosto) per il corso di viola e Franco Petracchi (10–25 agosto, contrabbasso).
Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 15 maggio per il corso di direzione d’orchestra ed entro il 31 maggio per quello di composizione. Per tutti gli altri, il termine ultimo per presentare le richieste è il 10 giugno.
Per informazioni, <www.chigiana.it, tel. 0577 22091.