SIENA. L’Agenzia Formativa Cescot Siena organizza un corso gratuito per la qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande”; il corso è completamente gratuito in quanto finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL, approvato con. D.D. n. 1769 del 31/01/2023 e promosso nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Si rivolge a 8 allievi, in cerca di occupazione, maggiorenni e che abbiano assolto l’obbligo scolastico.
Le lezioni prenderanno il via non appena raggiunto il numero minimo di iscritti, per un totale di 900 ore di cui 391 di stage da svolgersi presso bar e caffetterie del territorio. La formazione proposta sarà centrata sull’acquisizione di competenze tecnico- specialistiche sui temi della preparazione cocktail, caffè, preparazione pasti e stuzzichini, sul servizio, sulla qualità della gestione degli allestimenti e la gestione della relazione con la clientela, anche in relazione all’utilizzo delle nuove tecnologie e social network per la comunicazione, tutti elementi caratterizzanti l’evoluzione moderna e di successo per un pubblico-esercizio. Al termine del percorso, previa ammissione e superamento di un esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cescot Siena: Martina Bellini 0577/252234 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: formazione@confesercenti.siena.it, pagina Facebook Cescot Siena o messaggi WhatsApp 3666125454.