Aperte le iscrizioni al corso dell'Its Energia e Ambiente
La formazione prevede 80 ore di lezione, con due incontri settimanali che proporranno attività in aula e nei laboratori moderni e altamente specializzati dell’ITS. Alcuni approfondimenti saranno effettuati anche con la metodologia della formazione a distanza, attraverso la piattaforma Enea E-Learn. A dare valore al corso è anche la collaborazione con il Mesos, società che opera principalmente nell’ambito della formazione e della consulenza specialistica avvalendosi anche del know how e delle competenze di personale altamente specializzato impiegato, a vario titolo, nei centri di ricerca Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) di tutta Italia. Al termine della formazione sarà rilasciato un attestato per l’abilitazione alla certificazione energetica degli edifici.
Le aree tematiche formative sono principalmente due: giuridica e tecnica. La prima approfondirà la legislazione energetica degli edifici, le procedure di certificazione, la normativa tecnica e le responsabilità previste per la figura del certificatore. L’area tecnica, invece, permetterà ai partecipanti al corso di conoscere da vicino la diagnosi e il bilancio energetico, il calcolo della prestazione energetica e le soluzioni progettuali e costruttive per efficientare i consumi tenendo conto dell’involucro edilizio, degli impianti termici e del comfort abitativo.
Il profilo professionale che sarà sviluppato con il corso è quello di tecnico abilitato a rilasciare un attestato di prestazione energetica degli edifici, capace di condurre correttamente una diagnosi energetica, rilasciare l’Attestato di prestazione energetica (Ape) dopo aver valutato le prestazioni energetiche dell’edificio e dell’impiantistica a servizio dello stesso, suggerendo anche soluzioni progettuali e costruttive di miglioramento delle prestazioni energetiche, sia per edifici nuovi che per quelli già esistenti. Secondo quanto stabilito dal Dpr 75/2013, sono abilitati a svolgere la professione di certificatori energetici i professionisti in possesso di determinati titoli di studio, iscritti agli ordini o collegi e abilitati alla progettazione di edifici e impianti. Negli altri casi, occorre partecipare a un corso di formazione conforme a quanto previsto dal decreto stesso e superare l’esame finale ed è proprio a questi soggetti che si rivolge il corso della struttura colligiana.
Informazioni. Per conoscere il costo, i requisiti per l’iscrizione e lo svolgimento del corso, è possibile consultare il sito www.its-energiaeambiente.it, contattare l’ITS Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente al numero 0577-900339 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it.