Un corso di 260 ore con lezioni d'aula e di laboratorio
SIENA. Sono aperte le iscrizioni al corso per “Tecnico riparatore e collaudatore di veicoli a due ruote con propulsori endotermici 2-4 tempi ed elettrici”, organizzato dal Cefoart di Siena (l’ente bilaterale di Cna, Confartigianato, Cgil, Cisl e Uil). Chi decide di partecipare acquisirà competenze adeguate per eseguire correttamente e autonomamente tutte le operazioni concernenti la manutenzione ordinaria e straordinaria di veicoli a due ruote, individuando guasti e procedendo quindi alla riparazione.
Durante le 260 ore del corso (alla conclusione sarà rilasciato un attestato di frequenza), gli allievi studieranno il funzionamento del motore, la trasmissione primaria e secondaria, le tipologie di sistemi frenanti, il collaudo e tanti altri argomenti utili a formarsi a 360 gradi. Ci saranno lezioni frontali in aula e in laboratorio alla presenza del docente e del tutor.
Durante il corso saranno poi organizzati incontri tecnici e rappresentazioni pratiche (pista) con piloti, con manager e tecnici di importanti case costruttrici di motoveicoli. “Questo è un corso – spiega Claudio Franci, presidente di Cefoart Siena – pensato e progettato per i cambiamenti del prossimo futuro, per la mobilità degli anni a venire, dato che la mobilità si sposterà su veicoli elettrici o comunque a basso impatto ambientale.
Noi vogliamo preparare gli operatori per poter intervenire con competenza su questo tipo di veicoli. Ci rivolgiamo quindi ai giovani – conclude Franci – ma anche a coloro che già operano nel settore, ad esempio nelle motofficine, e a tutti coloro che vogliono riciclarsi all’interno del mondo del lavoro”.