SIENA. "Il ruolo del made in Italy e della piccola e media impresa nella globalizzazione" è il titolo del secondo incontro della Business School.
Continua dunque la quarta edizione della scuola di direzione aziendale che offre opportunità di formazione appositamente dedicate a piccole e medie imprese.
Il prossimo 18 settembre, secondo appuntamento con l’obiettivo di dotare i partecipanti di prime competenze alla valorizzazione del proprio prodotto nell’ottica del Made in Italy e del ruolo che riveste in ambito globale.
La Business School è promossa da Provincia di Siena e Agenzia Provinciale dello Sviluppo Locale con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, realizzata con la collaborazione di Eurobic Toscana Sud. Individuare le strategie aziendali migliori per attraversare il periodo di crisi. Motivare i collaboratori, valorizzare il made in Italy e la piccola impresa sono alcuni dei temi portanti della quarta edizione. 8 sono gli appuntamenti che si terranno tutti presso la sede di Eurobic, a Poggibonsi, Siena, a partire da settembre fino a dicembre 2009.
«Il ruolo del made in Italy e della piccola e media impresa nella globalizzazione» parte dal presupposto che la globalizzazione ha assunto una dinamica che si allontana dalla concezione omologante di qualche anno fa. La sfida è dunque quella di individuare i valori e le sensibilità di ciascuna area del mondo che siano compatibili con le specificià e i talenti della propria produzione. Le strategia per affrontare il mercato globale partono dunque dal carattere unico delle culture locali e dalle imprese come laboratori per nuovi progetti innovativi.
Tra gli argomenti che saranno trattati ci sono il processo di rivalutazione della produzione artigiana e industraile italiana, le peculiarità del Made in Italy, le modalità di traasferiento creativo alla società intesa come organizzazione, il concetto di leadership concettuale e culturale, possibili soluzioni per risposizionare le imprese che fanno made in Italy, mantenendo il vantaggio competitivo.
Il corso sarà tenuto da Francesco Morace, sociologo e giornalista, lavora da 25 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato ed è il presidente di Future Concept Lab e segretario generale dell’Associazione The Reinassence Link. Consulente strategico di aziende e istituzioni a livello internazionale, ha tenuto conferenze, corsi e seminari in tutto il mondo. Tiene quotidianamente il bolg PreVisioni e PreSentimenti su Nova100 del Sole 24 ore e ha curato negli anni numerose rubriche dedicata ai trend su testate di settori diversi.
I corsi prendono il via il mattino alle 9.30 per interrompersi alle 13.30 e riprendere alle14.30 fino alle 17. Per iscriveri e partecipare è necessario compilare la domanda di partecipazione, che è possibile recuperare presso Eurobic in Loc. Salceto e nel sito <www.bictoscanasud.it, ed inviarla a Eurobic Toscana Sud, Loc Salceto, Poggibonsi Siena. Per informazioni possibile anche telefonare allo 0577/99501, visitare il sito o mandare una mail a <business.school@bicoscanasud.it, possibile anche visitare il sito di APSLO <www.apslo.it.