SIENA. Venticinque borse di studio nel 2009 per attrarre ricercatori da tutto il mondo nel territorio senese e per implementare lo sviluppo locale.
"Il nostro obiettivo è quello di poter contare anche quest’anno su esperienze nazionali e internazionali – ha dichiarato Mauro Mariotti, assessore alle Attività produttive – considerato che il bando si rivolge a ricercatori di tutto il mondo che, in una fase critica per l’economia locale, possono apportare innovazione ai prodotti e ai processi delle aziende".
L’iniziativa prevede la concentrazione di studiosi e competenze ad alto valore aggiunto sul territorio senese con attenzione al manifatturiero, alle biotecnologie, allo sviluppo ecocompatibile e alle tecnologie della comunicazione e il proseguimento del percorso, avviato dalla Provincia nel 2005, per incrementare la ricerca in azienda. Le borse di studio avranno un valore annuo compreso tra i 30mila e i 33mila euro se le aziende decideranno di compartecipare. Le domande per partecipare al bando dovranno essere presentate entro il 27 marzo presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Siena a mano o tramite raccomandata.
In contemporanea, sono stati resi noti i nomi dei ricercatori vincitori delle 17 borse di studio che la Provincia di Siena ha messo a disposizione per il 2008. I progetti risultati vincitori riguardano in prevalenza i settori delle biotecnologie, del manifatturiero, della chimica, della camperistica e tecnologie della comunicazione.
Significativi i risultati raggiunti nelle precedenti tre edizioni dell’iniziativa che hanno visto l’inserimento di 59 giovani, provenienti da tutta Italia in numerose aziende. 52 sono state le imprese fino ad oggi interessate dai progetti che rappresentano varie realtà produttive particolarmente importanti diffuse sul territorio.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando è possibile consultare il sito <www.provincia.siena.it