SIENA. Gli studenti che frequentano l'Università di Siena hanno l'opportunità di concorrere per l'assegnazione di borse di studio – numerosi sono infatti i bandi in scadenza – e di compensi per attività a tempo parziale presso uffici e strutture dell'Ateneo.
Per quanto riguarda il conferimento di borse di studio, la prima scadenza è il 17 luglio, relativa al bando per il conferimento di una borsa riservata a laureati in Storia, tradizione e innovazione nell'anno accademico 2007/2008.
Venerdì 18 luglio è invece la scadenza fissata per i altri bandi: conferimento di una borsa di studio per laureati iscritti al dottorato di ricerca in Biochimica applicata; una borsa di studio per laureati in chimica e tecnologia farmaceutiche; una borsa di studio post-dottorato riservata a laureati in Scienze geologiche in possesso del dottorato di ricerca, e che abbiano almeno due anni di esperienza in progettazione e modalità di implementazione di banche dati territoriali nel settore della cartografia geologica e geomorfologia all'interno di un ente di ricerca; una borsa di studio per laureati di primo livello in Dietistica.
L'altra scadenza per il mese di luglio è fissata per giovedì 31. Fino a quel momento sarà possibile infatti presentare domanda di partecipazione ai bandi per il conferimento di una borsa di studio per laureati in possesso del dottorato di ricerca in scienze farmaceutiche, una borsa di studio per laureati in Scienze geologiche ed in possesso del dottorato di ricerca in Scienze della Terra, e una borsa di studio da destinare a possessori di laurea triennale in Scienze ambientali. C'è più tempo invece per presentare domanda per il conferimento di una borsa di studio da destinare a laureati in Scienze biologiche e di una borsa di studio riservata a laureati in Chimica e tecnologie farmaceutiche: le scadenze dei due bandi sono fissate rispettivamente per il 30 settembre e il 7 ottobre prossimi.
Infine, gli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea dell'Università di Siena, sia del vecchio che del nuovo ordinamento, che intendono collaborare alle attività connesse ai servizi universitari, con esclusione di quelli riguardanti le attività di docenza, lo svolgimento degli esami e qualsiasi compito che comporti assunzione di responsabilità amministrative, possono fare domanda per svolgere attività a tempo parziale presso l'Ateneo. In totale sono disponibili 130 compensi, ripartiti tra laurea triennale e laurea specialistica, dell'importo di circa 1160 euro mensili ciascuno. Il bando scade il 31 luglio.
Tutte le informazioni, i bandi e le domande di partecipazione sono consultabili sulla pagina web dell'Ufficio premi e borse di studio dell'Università di Siena (tel. 0577-232421, fax 0577-232307).