Il Premio è istituito da oltre 15 anni dalla Biblioteca Stefano Benetton

TREVISO. E’ online il nuovo bando per il Premio di Laurea Stefano Benetton dedicato alle tesi ad argomento sportivo discusse nell’anno accademico 2009-2010 in qualsiasi facoltà italiana. Il Premio è istituito da oltre 15 anni dalla Biblioteca Stefano Benetton-Centro di Documentazione de La Ghirada, il centro sportivo del Gruppo Benetton a Treviso. Il Centro di Documentazione, istituito nel 1995 a La Ghirada, organizza e coordina le attività culturali e editoriali di Verde Sport, la società che funge da braccio operativo nel mondo dello sport del Gruppo Benetton: la Biblioteca Sportiva, intitolata alla memoria di Stefano Benetton, è specializzata soprattutto nelle discipline “di casa”, ovvero basket, rugby e volley, ma dal 1997 il CONI del Veneto ha dato in gestione anche la propria biblioteca regionale, allargando notevolmente la gamma degli sport trattati. In prima linea come partner della Biblioteca Stefano Benetton c’è Assicurazioni Generali che, sin dall’inizio, ha supportato il Centro di Documentazione e contribuito al suo progressivo sviluppo, raggiungendo un risultato di assoluto rilievo: oltre 5.000 volumi consultabili anche on line e ben 1.200 tesi di laurea ad argomento sportivo. Come già dall’edizione scorsa, la Biblioteca Stefano Benetton ha attivato una serie di partnership cruciali che hanno permesso di riproporre il Premio di Laurea con 6 differenti premi in denaro per le migliori tesi tra quelle che partecipano al bando!
A partire da questa edizione c’è un’importante novità: Tesionline si occuperà anche di certificare l’originalità dei contenuti delle tesi che si candideranno per partecipare al Bando 2009-2010. Grazie all’utilizzo di un software molto sensibile, è in grado infatti di verificare l’eventuale presenza di testo copiato. Le tesi che supereranno il controllo anti-plagio otterranno un apposito attestato rilasciato da Tesionline e verranno così ammesse al concorso: un segnale forte a testimonianza della grande attenzione riservata a questo progetto. Le tesi partecipanti al bando saranno pubblicate sul sito di Tesionline www.tesionline.it. Gli utenti già registrati a Tesionline.it, che rispetteranno i requisiti previsti nel bando, potranno automaticamente partecipare alle selezioni per aggiudicarsi uno dei 6 premi messi in palio dalla Biblioteca Stefano Benetton per un ammontare complessivo di 6.000 euro.
Il Master in Strategie per il Business dello Sport, che da sei anni si svolge “full time” a la Ghirada,. Con 6 mesi di aula e la fase successiva di Stage Aziendali, continua nel suo impegno a supporto dell’attività della Biblioteca Stefano Benetton e il relativo Premio di Laurea: questo consentirà di far conoscere a un numero ancora maggiore di interessati il progetto della Biblioteca, sfruttata già dal 2005 dagli studenti che ogni anno seguono il Master SBS a La Ghirada.
Per conoscere i dettagli del Premio di Laurea Stefano Benetton scrivi a info@bibliotecastefanobenetton.it o chiama la Segreteria al 0422/324280.