SIENA. Una rassegna di prosa integrante e complementare della stagione teatrale senese 2014/15, finalizzata a coinvolgere le realtà locali del settore, con sei spettacoli dedicati ad alcune tra le più importanti ricorrenze nazionali. E’ “Tra Teatro e Letteratura: memorie, arti, storie”, per la quale il Comune di Siena ha pubblicato un bando finalizzato a individuare i soggetti realizzatori e le relative proposte, in occasione delle Giornate della Memoria (27 gennaio), del Ricordo (10 febbraio), della Donna (8 marzo) e del Teatro (27 marzo), dell’anniversario della Liberazione (25 aprile) e della Festa del Lavoro (1° maggio).
I progetti saranno selezionati per l’originalità dell’impianto narrativo, tematico e stilistico, per la loro rispondenza alla celebrazione prescelta e per l’impatto culturale e sociale sul territorio, oltre che sulla base dell’esperienza maturata dai proponenti nel settore della prosa. I luoghi individuati per la realizzazione degli spettacoli sono la Biblioteca degli Intronati, i teatri dei Rozzi e dei Rinnovati, e il foyer di quest’ultimo.
Le domande dovranno pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Siena (il Campo, 1) in un plico chiuso, contenente la documentazione richiesta, tramite raccomandata postale, o servizio di posta celere, o consegna di corriere o a mano. Il plico, recante all’esterno l’indicazione del mittente e la dicitura “Proposta di partecipazione alla rassegna “Tra Teatro e Letteratura: memoria, arti, storie”, dovrà essere indirizzato a: Comune di Siena – piazza il Campo, 1 – Ufficio Protocollo – Direzione Affari Generali.
La scadenza per le proposte relative alla Giornata della Memoria è fissata alle ore 17 del prossimo 23 dicembre, mentre per tutte le altre ricorrenze slitta alle ore 10 del 5 gennaio 2015.
Grazie alla collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, sono previsti compensi per le proposte che saranno selezionate, per un importo di 1.700 euro, più Iva, ciascuno.
Il bando integrale, con tutti i requisiti di ammissione e la documentazione richiesta, è consultabile sul sito www.comune.siena.it, seguendo il percorso Il Comune-Gare concorsi e avvisi-Bandi di gara-Gare e appalti-Rassegna teatrale.
Per informazioni, è inoltre possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo cultura_teatro@comune.siena.it fino alle ore 12 di lunedì 22 dicembre in relazione alle proposte per la Giornata della Memoria, e fino alla stessa ora di venerdì 2 gennaio 2015 per i progetti teatrali che riguardano tutte le altre celebrazioni.