ROMA. E’ on-line fino al 16 giugno il bando per il Programma di tirocinio Missione Diplomatica USA in Italia – Università Italiane, promosso dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e dalla Fondazione CRUI. Si tratta della prima occasione, rivolta a laureati e laureandi di primo livello, di laurea specialistica e di vecchio ordinamento dei 44 atenei italiani partecipanti, per sperimentare un periodo di formazione e lavoro presso l’Ambasciata degli Stati Uniti di Roma.
Il programma, avviato a seguito di una convenzione firmata all’Università di Ferrara lo scorso 7 marzo dall’Ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia Ronald P. Spogli e il Rettore Patrizio Bianchi, presidente della Fondazione CRUI, consentirà periodicamente agli universitari provenienti da diverse facoltà, di avvicinarsi al mondo del lavoro ed, in particolare, ad una carriera nell’ambito delle Relazioni Internazionali.
Agli universitari interessati è richiesta una buona conoscenza del web, nonché dei programmi di montaggio e grafica digitale: il posto di tirocinio individuato per il primo bando dalla Missione Diplomatica USA in Italia, prevede infatti un supporto alla produzione di una web chat interattiva e alle fasi di post-produzione dei filmati del sito web dell’Ambasciata.
Il periodo di stage avrà una durata di 3 mesi, prorogabili fino a 6, con inizio previsto per il 15 settembre. Le fasi della selezione prevedono una prima verifica da parte dell’Università di provenienza, seguita da una valutazione da parte dalla Missione Diplomatica USA in Italia e della Fondazione CRUI.
Dal 2006, la Più, spin-off della Fondazione CRUI, gestisce le procedure operative e di selezione di 12 programmi di tirocini promossi da aziende ed enti pubblici.
Nella pagina www.formazionepiu.it/?q=ambasciata_usa è presente il bando completo e il collegamento alla pagina dove inoltrare la propria candidatura