SIENA. L’Università di Siena ha bandito i concorsi per il conferimento di numerosi assegni di ricerca, che scadono il 4 e l’11 luglio prossimi.
Per quanto riguarda la prima scadenza, venerdì 4 luglio, si tratta di 20 assegni da attribuire per attività di ricerca nell’ambito delle facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia di Arezzo e Scienze politiche. In particolare, le aree scientifiche interessate sono: Diritto privato (2 assegni), area Storico-filosofica e penalistica (3), Ingegneria dell’informazione (5), Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (2), Scienze dell’antichità, filologico-letterarie (3), Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (2), Scienze giuridiche (2), Scienze politiche e sociali (1).
Venerdì 11 luglio è invece la data di scadenza per i bandi di altri 7 assegni di ricerca che interessano i seguenti settori strategici: “Gestione dell'ittiofauna delle acque interne della Provincia di Siena come strumento di valorizzazione del territorio e promozione del turismo di qualità”, “Qualità dei prodotti e sicurezza alimentare nel territorio”, “L'innovazione biotecnologica con sistemi brevettuali aperti: il modello dell'open source applicato alle scienze della vita”, “Processi e strumenti gestionali per implementare all' interno delle imprese i principi di sostenibilità sociale ed ambientale: un' analisi empirica”, “Le società cooperative dopo la riforma: profili giuridici, politici e sociali”, “Nuovi inibitori di vie biochimiche coinvolte in processi tumorali e neurodegenerativi”, “Sistemi informativi per la mobilità”.
I bandi relativi ai concorsi sono disponibili presso l’Ufficio concorsi dell’Università di Siena (e-mail: concorsi@unisi.it, fax 0577 232227), oltre che alle pagine web dell'ufficio stesso www.unisi.it/ateneo/concorsi.