PIENZA. Sabato (28 novembre) e domenica (29 novembre) Pienza ospiterà il primo concorso di canto corale “Armonia di Voci”.
L’evento, organizzato dal Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza”, dalla Corale di Pienza “Benvenuto Franci” e dalla Filarmonica “A. Marrangoni”, in collaborazione con Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Val di Chiana e con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Pienza, fa parte integrante del programma di “Pienzarmonia”, un progetto ricco di straordinari sviluppi futuri che intende dare risalto a quelle discipline che hanno comportato, nella storia della cultura occidentale, una ricerca millenaria fatta di costante esercizio, studio ed applicazione, tanto da raggiungere vette elevatissime di armonia e bellezza.
Un omaggio, quindi, nella città “perfetta” dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, all’Uomo ed alle sue straordinarie doti che, se ben utilizzate, possono giungere a risultati sublimi.
Numerose e valenti le compagini corali, provenienti da molte parti d’Italia, che si affronteranno in un concorso altamente selettivo davanti ad una severa giuria costituita da alcuni dei massimi specialisti del settore quali Paola Versetti, pluripremiata direttrice del Coro Anthem di Monza, componente della Commissione Artistica dalla Federazione Italiana Associazioni Corali e docente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Joanna Klisowska, soprano che all’intensa attività solistica con una particolare inclinazione per la musica barocca, alterna un’altrettanto approfondita esperienza corale sia in gruppo che in qualità di preparatore vocale; infine Giovanni Battista Columbro, docente al Conservatorio Verdi di Milano, direttore dell’Orchestra Barocca di Cremona e Direttore Artistico del prestigioso Festival Lodoviciano di Viadana (Mantova) che, oltre alla sua attività di musicista e raffinato musicologo, vanta una vastissima esperienza in veste di direttore di ampi organici vocali e strumentali. Nelle due giornate di svolgimento del Concorso, i partecipanti ed i loro accompagnatori, avranno modo, nei periodi di tempo in cui saranno liberi dalle prove di selezione, di usufruire di tour guidati per visitare questa Città unica al mondo e di gustare le delizie gastronomiche locali.
Il programma della manifestazione, che si svolgerà nella Sala Convegni del Residence Hotel San Gregorio prenderà il via sabato 28 novembre alle ore 9.30 con il saluto delle autorità, mentre alle ore 10 prenderanno il via le audizioni. Alle ore 15 è prevista la visita guidata alla città di Pienza, mentre domenica 29, alle ore 11, saranno proclamati i vincitori del concorso. La manifestazione si concluderà, infine, con la premiazione e il concerto di gala delle tre corali vincitrici.