Le partecipanti impareranno a sostenere le donne nel percorso di liberazione da una vita di maltrattamenti
COLLE DI VAL D’ELSA. Aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi per diventare operatrici del Centro Anti Violenza Donne Insieme Valdelsa. Il corso si propone di mettere in grado le partecipanti di individuare la propria modalità di aiuto alle donne che vogliono intraprendere il difficile percorso di uscita dalla violenza. Per ogni donna che si avvicina ad un Centro Anti Violenza per cercare il sostegno di cui ha bisogno, serve l’impegno di chi sa ascoltarla, di chi organizza e gestisce la struttura, di chi tiene le relazioni con gli altri soggetti della Rete Anti-Violenza, di chi progetta la prevenzione e la sensibilizzazione sul territorio, di chi si occupa della comunicazione esterna, di chi raccoglie fondi per mandare avanti i Centri, di chi organizza la formazione.
Il corso programmato si articola in 24 ore di attività d’aula comprendenti sia momenti di lezione frontale sia attività di gruppo con lo scopo di permettere alla futura operatrice di apprendere concetti di base ed informazioni utili per orientarsi nello studio e nell’esperienza rispetto a molteplici temi (dalla storia dei Centri alla fenomenologia e alle dinamiche sulla violenza di genere, alla normativa in vigore, alle procedure d’accoglienza e presa in carico, alla rete dei servizi, alla conoscenza dei principi teorici e pratici della relazione d’aiuto e altro).
Per potersi iscrivere al corso, gratuito, è necessario contattare l’associazione scrivendo a donneinsiemevaldelsa@gmail.com oppure telefonando allo 0577-901570 (tutti i martedì, i giovedì e i venerdì dalle 10 alle 12).
Le iscrizioni sono a numero chiuso (massimo 20) e c’è tempo fino al 10 aprile. Al termine del corso le partecipanti idonee (e che ne esprimessero il desiderio) potranno realizzare un tirocinio presso l’Associazione al termine del quale sarà rilasciato l’attestato di frequenza al corso. I corsi inizieranno da martedì 21 aprile e avranno luogo presso la Casa del Popolo a Colle di Val d’Elsa.