La scadenza per partecipare alla terza edizione è 17 marzo 2025
SIENA. Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del master dell’Università di Siena “Medical Writer in Area Regolatoria”, aperto a tutti i laureati magistrali o con laurea specialistica in discipline scientifiche. Il termine delle iscrizioni è fissato al 17 marzo 2025.
Il master si pone l’obiettivo di colmare il divario formativo tra università ed aziende, nel settore dell’industria del settore sanitario, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per potersi proporre in maniera competitiva nel mondo del lavoro. In un ambiente concorrenziale come quello dell’industria healthcare, la competenza degli esperti che lavorano nel settore regolatorio è di notevole importanza economica per le aziende che si avvalgono di esperti interni o di liberi professionisti qualificati.
Le lezioni del master avranno cadenza mensile ed inizieranno ad aprile 2025 per terminare a marzo 2026. La modalità di fruizione del master è mista: alcuni moduli saranno a distanza, altri saranno erogati in presenza presso il polo didattico di San Miniato a Siena. Le lezioni saranno teoriche e pratiche rendendo il master un percorso altamente professionalizzante.
In questa edizione è prevista l’introduzione di lezioni specifiche dedicate alle soft skills e alla creazione di un curriculum vitae di successo.
Il master sarà articolato in moduli che copriranno i principali aspetti dell’area regolatoria: dispositivi medici ed in vitro diagnostics, settore farmaceutico e vaccini, farmaco veterinario, cosmetico, pediatrico, farmaci orfani e terapie avanzate, AI-based medical devices.
Il corpo docente è costituito da professionisti nel settore regolatorio fra i quali: Alberto Catapano di NTC Pharma srl; Michela Gabaldo di Evotec; Gabriella Galdenzi di Diatech; Carolina Gualtieri di SIMeF; Chiara Muzzi di DIESSE Diagnostica Senese; Martina Pollastrini di Evnia; Ylenia Runci di Seqirus; Lidia Strappaveccia di Plasmalife, Matteo Zanotti Russo di Angel Consulting e Vincenzo Di Luca per la parte sui software e l’intelligenza artificiale. Partner e docenti del master anche membri di EMWA (European Medical Writer Association).
Sono previsti stage presso: Evnia, GSK, DIESSE, NTC Pharma srl, Plasmalife, Diatech, EMWA.
L’elenco completo dei docenti e dei partner è pubblicato sul sito: medical-writer.unisi.it.
Il master è coordinato dal professor Eugenio Bertelli del dipartimento di Medicina molecolare e dello Sviluppo, con la collaborazione delle dottoresse Claudia Ricci e Silvia Cantara del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze.
Ulteriori informazioni sono pubblicate sul sito di ateneo www.unisi.it/didattica/corsi-post-laurea/master-universitari/master-ii-livello-aa-20242025