SIENA. Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Perfezionamento e di Formazione Musicale organizzate dalla Fondazione Siena Jazz per l'anno accademico 2008-09.
Si tratta delle conosciute lezioni, tenute da alcuni fra i migliori docenti della Toscana, di avviamento e di perfezionamento musicale, quindi aperte non solo agli appassionati di jazz, ma a chiunque voglia cimentarsi in altre discipline della musica moderna, come la fusion, il funky, la musica latina, il blues, il jazz-rock e stili simili.
Corsi che quindi tendono a completare il livello di interventi didattici che Siena Jazz rivolge da più di trent'anni ai giovani musicisti.
“Il jazz -mette in evidenza il presidente Franco Caroni- sta avendo un boom a livello mondiale che finalmente sta raggiungendo anche l’Italia, perché è la musica più idonea, per la grande creatività e le tecniche dell’improvvisazione, a fondersi con altre. E’ possibile fornire così un bagaglio completo ad uno strumentista che oggi voglia lavorare e divertirsi con competenza su qualsiasi genere musicale.
Anche per questo il Corso sta avendo sempre più successo in città e nella provincia senese. Dopo i primi necessari anni di assestamento, i giovani hanno compreso e dimostrato grande interesse per queste lezioni e per il modo di insegnare dei nostri docenti, avendo ben compreso che questo è l'unico modo per capire veramente la musica moderna e soprattutto il proprio strumento. Poi sarà lo stesso musicista che applicherà questi insegnamenti allo stile che più gli aggrada, avendo anche ben imparato il passaggio più disinvolto da un genere ad un altro”.
I Corsi fondamentali riguardano le lezioni di strumento, di teoria musicale, musica d'insieme, armonia, arrangiamento. Ci saranno Corsi facoltativi come le lezioni di storia del jazz, informatica musicale, pianoforte complementare, tecniche dell'improvvisazione e per la Siena Jazz Big Band.
Il Corso di Formazione Musicale, che si aprirà il prossimo 6 ottobre, vedrà insegnanti-musicisti di altissimo valore: Mariano Di Nunzio, Stefano Franceschini, Klaus Lessmann, Mirco Mariottini, Roberto Nannetti, Andrea Scognamillo, Giulio Stracciati, Luigi Campoccia, Sergio Corbini, Alessandro Giachero, Silvia Bolognesi, Franco Fabbrini, Luca Necciari, Ettore Bonafé, Paolo Corsi, Francesco Petreni, Alessio Riccio, Marcello Faneschi e Matteo Addabbo.
Per tutte le informazioni e per le iscrizioni Fondazione Siena Jazz telef. 0577 271401.