SIENA. Una scuola estiva interamente dedicata all'antropologia visiva e alla tecnologia dell'immagine: è la summer school "Ars videndi", organizzata dell'Università di Siena in collaborazione con il Comune di San Gimignano e con il patrocinio della Mediateca Regionale Toscana.
La prima edizione della scuola si terrà dal 29 settembre al 5 ottobre prossimi a San Gimignano, con la partecipazione di autorevoli docenti provenienti da prestigiose università e centri di ricerca europei e nord americani.
Gli argomenti trattati riguarderanno sia i principi fondamentali dell'antropologia visiva, quali l'antropologia dell'immagine, il cinema di osservazione, il film etnografico, l'immagine del corpo, sia gli aspetti tecnici più all'avanguardia, come le tecniche di montaggio digitale o di ripresa.
Alla sezione didattica della summer school si affiancherà, dal 2 al 5 ottobre, una rassegna di produzioni di antropologia visiva dedicata al tema della specificità di genere, come tratto peculiare dello sguardo antropologico e come soggetto d'indagine, con la proiezione di opere realizzate da antropologhe e cineaste.
Le domande per partecipare devono essere presentate entro il 22 agosto, compilando la scheda di iscrizione disponibile all'indirizzo web www.arsvidendi.unisi.it.