SIENA- Sempre di più il personale infermieristico di area critica ospedaliero e territoriale, cioè infermieri del 118, del pronto soccorso, delle terapie intensive, delle rianimazioni e di tutti quei reparti dove l’emergenza è pane quotidiano, si trova a dover affrontare situazioni critiche di emergenza che richiedono prontezza, abilità e conoscenze avanzate di primo intervento. Come da ogni corso di assistenza avanzata una delle prime azioni consiste nel reperire un accesso vascolare in modo tale da poter somministrare farmaci salvavita per via endovenosa in maniera repentina. Ed è proprio per queste necessità che la formazione, unita all’addestramento, rimane l’unica arma per fronteggiare e vincere l’emergenza.
Su questi fondamenti l’ANIARTI Toscana organizza un nuovo evento formativo, aperto agli infermieri e gratuitamente agli studenti del corso di laurea in Infermieristica, il giorno 6 febbraio nella sede del Collegio IPASVI di Siena dal titolo “Accessi Vascolari in Area Critica” nella quale si avvarrà di esperti e specialisti nel settore per un corso improntato sull’utilizzo di questi presidi nel campo pediatrico, adulto, territoriale e intra ospedaliero con particolare rilevanza all’utilizzo degli accessi intraossei sempre più in uso.
Per informazioni è possibile visitare il sito www.aniarti.it o avere direttamente informazioni sul corso inviando una mail a toscana@aniarti.it