ab Academy è un programma formativo che insegna alle studentesse e agli studenti a immaginare, progettare e prototipare utilizzando strumenti e macchine per la fabbricazione digitale
SIENA. Sono ancora aperte fino al 25 dicembre le iscrizioni alla quindicesima edizione di Fab Academy, l’accademia della fabbricazione digitale che, dal 2016, si tiene anche al Santa Chiara Fab Lab dell’Università di Siena. Sono disponibili borse di studio a parziale copertura, fino al 50 per cento, dei costi di iscrizione.
Fab Academy è un programma formativo della durata di sei mesi che insegna alle studentesse e agli studenti a immaginare, progettare e prototipare utilizzando strumenti e macchine per la fabbricazione digitale: stampa 3d, taglio laser, sensoristica, programmazione, produzione di materiali innovativi come le bioplastiche ma anche elementi di project management e proprietà intellettuale. L’apprendimento pratico consente agli studenti di approcciarsi alla prototipazione rapida pianificando ed eseguendo un nuovo progetto ogni settimana, fino a realizzare a fine corso un vero e proprio portfolio personale.
Le lezioni si terranno in presenza, presso la sede del Santa Chiara Lab, a partire dal 25 gennaio 2023. La responsabile della Fab Academy è la professoressa Patrizia Marti, docente del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena.
Tutte le informazioni sulla Fab Academy 2023 e sule modalità di iscrizione sono consultabili alla pagina web: santachiaralab.unisi.it/digitale/attivita/fab-academy-2023