Iscrizioni entro mercoledì 7 dicembre 2022
SIENA. Un corso per la formazione di Amministratore di sostegno (AdS) rivolto a tutte le aree territoriali di riferimento dell’Asl Toscana sud est: è l’iniziativa promossa dalla direzione dei Servizi sociali in attuazione di quanto disposto dalla Regione Toscana, che ha chiesto alle Aziende sanitarie di realizzare specifiche attività per diffondere e consolidare questo istituto per gestire elenchi, anche di professionisti, disponibili ad assumere l’incarico di AdS.
Si tratta di una figura che opera a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. La nomina è di competenza del Giudice Tutelare.
A tal proposito la direzione dei Servizi Sociali della Sud est propone agli iscritti ad Ordini/Albi professionali (avvocati, assistenti sociali, infermieri, dottori commercialisti e degli esperti contabili, psicologi, ecc.) delle province di Arezzo, Grosseto e Siena un percorso formativo e informativo, totalmente gratuito, per chi fosse interessato e disponibile a ricoprire il ruolo di AdS.
L’iniziativa è strutturata in tre moduli formativi (a distanza): giuridico, conoscitivo dei servizi e patrimoniale-amministrativo, per un totale di 24 ore, più una verifica finale (in presenza).
Modalità di iscrizione
Il volantino del corso e il modulo di iscrizione sono scaricabili sul sito della Asl alla pagina https://www.uslsudest.toscana.