Appuntamento al 14 settembre, ore 9-13 aula 1, centro didattico Policlinico
SIENA. Come compilare correttamente la cartella clinica? Su questo tema si terrà un seminario organizzato dal professor Mario Gabbrielli, direttore Medicina Legale, in collaborazione con il professor Felice Petraglia, direttore Ostetricia e Ginecologia e dell’avvocato Paola Bertoncini, responsabile Affari Legali dell’AOU Senese. L’incontro, che si terrà venerdì 14 settembre, in aula 1, dalle 9 alle 13, metterà in evidenza le buone pratiche per la corretta compilazione della cartella clinica e gli aspetti medico-legali sul tema.
“La cartella clinica – spiega il professor Gabbrielli – è un documento fondamentale non solo perché illustra la storia clinica del paziente ma anche per tutelare il lavoro di tutti i professionisti coinvolti nel percorso di cura. La corretta compilazione della cartella clinica, infatti, è un supporto utile agli operatori in caso di contenzioso perché documenta tutto il percorso del paziente, dall’ingresso, alle terapie praticate sino al consenso alle cure”.
La medicina difensiva, infatti, sta assumendo un rilievo sempre più ampio. “E? importante dimostrare che il medico – aggiunge Gabbrielli – ha operato secondo gli standard di cura previsti e nel rispetto delle linee guida, informando correttamente il paziente sulle possibilità terapeutiche. La cartella clinica è quindi un prezioso sostegno anche per il rapporto tra medico e paziente”.