L'associazione 1°Maggio di Asciano promuove il corso 'Volontariato in pratica'
SIENA. Iscrizioni aperte fino al prossimo venerdì (22 aprile) per il corso di formazione “Volontariato in pratica”, rivolto a responsabili di associazioni. L’appuntamento formativo, che si svolgerà a Siena dal 30 aprile al 25 giugno prossimi, è organizzato dall’Associazione 1°Maggio di Asciano ed è finanziato dal Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana). Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con: Arcisolidarietà Provinciale Siena, Associazione VOLTO AMICO Montallese, Circolo Arci Lavoratori, Circolo Arci-Acli Trequanda, Circolo Arci Geggiano e CAPS Area Vasta Toscana Sud.
Il corso mira alla formazione pratica di responsabili di associazioni di volontariato, nei settori dell’organizzazione e valorizzazione dei volontari attivi e della comunicazione all’esterno dell’immagine e delle attività delle associazioni di cui fanno parte. Si intende quindi promuovere e rafforzare il ruolo dei volontari, per reclutarne di nuovi e rafforzare i legami all’interno delle varie organizzazioni. Inoltre, i partecipanti potranno imparare strumenti e metodologie per una buona ed efficace comunicazione delle associazioni, sia all’interno, che all’esterno.
Un’occasione per quanti vogliono approfondire una riflessione sul ruolo del volontariato nel contesto socio-culturale e territoriale delle varie associazioni e sul rapporto di esse con l’esterno, data la necessità di una buona comunicazione per migliorare il funzionamento interno delle organizzazioni e promuovere le loro attività al di fuori.
Saranno 42 ore di lezione, suddivise in 11 appuntamenti, che si svolgeranno a Siena in Strada Massetana Romana 18, con cinque diversi docenti esperti in varie materie del Terzo Settore e della comunicazione. A chi frequenterà almeno i due terzi delle ore complessive, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine del corso.
Potranno iscriversi un massimo di 15 persone rivolgendosi alla segreteria organizzativa dell’Associazione 1°Maggio, in via Martiri della Libertà n°53 ad Asciano il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 16. Per ulteriori informazioni: tel 0577-271540 fax:0577-271530 mail arciprimomaggio@gmail.com.