Un’iniziativa nel quadro delle celebrazioni per il 50° della costituzione della DOC “Vino Nobile di Montepulciano”
MONTEPULCIANO. Verrà inaugurato il 6 Agosto, alle 18, presso la sala espositiva nella Fortezza di Montepulciano, il concorso artistico e mostra d’arte “La Nobil’Ebbrezza”. L’iniziativa, che si presenta con l’eloquente sottotitolo “l’arte del territorio per il territorio”, rientra nelle più ampie celebrazioni per il 50° anniversario della costituzione della DOC “Vino Nobile di Montepulciano”. Per questo motivo, ha ottenuto il patrocinio del Consorzio del Vino Nobile e dell’Amministrazione Comunale.
L’iniziativa è stata organizzata dalla locale Associazione Pro-Loco e dall’associazione Trasimeno SolidalNetwork, che sono riuscite a coinvolgere oltre 25 artisti provenienti dai comuni limitrofi delle province di Siena, Arezzo e Perugia.
Le opere, pittoriche e scultoree, sono realizzate con tecniche diverse, ma con il comune denominatore de “La Nobil’Ebbrezza”; un’opera per ciascun artista sarà posta a concorso; la premiazione avverrà il 21 agosto.
L’idea del concorso, ispirata al 50° della DOC Vino Nobile di Montepulciano, è quella di rendere omaggio con l’arte a un’ eccellenza del nostro territorio, dimostrando come si possono intrecciare fra loro le peculiarità della città poliziana: vino, cultura,arte, paesaggio e turismo; e come il “fare sistema”, portato avanti dall’attuale amministrazione comunale, sia il modello di sviluppo territoriale vincente e sostenibile.
“Montepulciano ha ormai una stagione turistica destagionalizzata in tutto l’arco dell’anno” – dice Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano – “grazie a molte iniziative, nel capoluogo e nelle frazioni, realizzate in gran parte grazie all’impegno gratuito di tantissime persone; penso alla Compagnia del Bruscello, al Magistrato delle Contrade, alle Contrade stesse per il Bravio, ai giovani del Live Rock Festival, e a tutti quei volontari che si adoperano per la buona riuscita delle manifestazioni su tutto il territorio comunale. Questo è un grande esempio di comunità che si raccoglie, in certi momenti, per stare insieme e contribuire alla crescita del territorio e dell’immagine di Montepulciano” – prosegue Andrea Rossi – “Anche il concorso/mostra ‘La Nobil’Ebbrezza’ nasce da questo spirito di volontariato [il Comune e il Consorzio non hanno investito alcuna risorsa economica] e grazie al lavoro delle associazioni che hanno organizzato e agli artisti che hanno voluto partecipare. Le opere e gli artisti, per lo più del nostro territorio, sono un patrimonio della collettività, e per questo l’Amministrazione Comunale di Montepulciano ha concesso il patrocinio”.
La mostra è stata allestita sotto la guida della responsabile, Silvia Rossi, e con il lavoro di alcuni artisti che hanno partecipato all’organizzazione; come Fabio Barbetti, Carlo Gentile e Pietro Cresti; e con la Collaborazione della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte.