Il fotovoltaico sarà al centro dell'iniziativa di RinnovAmbiente
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1302701371057.jpg)
SIENA. Far conoscere le opportunità legate al mercato dell’energia solare e divulgarne le tecnologie e le procedure di utilizzo per la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici. Con questi scopi il 14 aprile, con inizio alle ore 14.30 presso la Cia, in via delle Arti, 6 a Siena, la Provincia di Siena ospita esperti del settore delle energie rinnovabili per il terzo seminario, inserito nell’ambito del progetto “RinnovAmbiente”, dal titolo “Energia solare, fotovoltaica e termica”.
Al seminario parteciperanno Luciano Carapelli, responsabile del comitato di pilotaggio del progetto “RinnovAmbiente”, a cui spetta il compito di introdurre i lavori; Loredana Torsello, responsabile del Centro internazionale trasferimento tecnologico e i docenti dell’ateneo senese Riccardo Basosi e Nicola Graniglia che illustreranno, rispettivamente, le best practices nella produzione dell’energia solare dei partner europei coinvolti nel progetto di formazione e le potenzialità di sviluppo delle rinnovabili da solare in provincia di Siena.
“L’incontro – spiega Carapelli – vuole essere un interessante approfondimento sulla green energy, legata all’asse del solare fotovoltaico. Si illustreranno i diversi aspetti necessari a rendere effettivo l’utilizzo di questa fonte naturale di energia e le sue reali opportunità applicative a livello territoriale, capaci di produrre energia pulita a costi moderati e a basso impatto ambientale e quindi con una riduzione considerevole anche per i livelli d’inquinamento”.
Fari puntati, anche alla luce dello stop agli incentivi operati dal governo centrale a favore del settore delle rinnovabili, sui bandi della Provincia di Siena per il sostegno all’istallazione di impianti solari termici e fotovoltaici, presentati da Alessandro Fabbrini, presidente dell’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente. Oggetto d’approfondimento, infine, saranno le riflessioni di Fabrizio Vigni, presidente di Sienambiente, sui progetti del gruppo “Nova-E” per la realizzazione di impianti fotovoltaici, e l’esperienza nel campo dello sviluppo delle rinnovabili di “Siena Solar Nanotech”, raccontate direttamente dal suo presidente Gianpiero Tedeschi. Concluderà il momento di formazione e confronto l’assessore all’ambiente e all’energia della Provincia di Siena.