Le lezioni, che inizieranno venerdì 20, saranno tenute da Fabio Pinzi dell’Accademia italiana di Permacultura
SIENA. Dopo il successo di interesse e di partecipazione del primo corso, con il quale sono stati conferiti 18 attestati di partecipazione abilitativi al tirocinio per futuri progettisti,Siena School for Liberal Arts promuove il secondo corso di Permacultura allo scopo di favorire un approccio alla gestione del territorio che integri la presenza di piante e animali nei contesti urbani per la valorizzazione delle valli verdi della città.
La Permacultura è, infatti, un sistema di progettazione del territorio che intende favorire l’armonia dell’uomo con l’ambiente e i suoi elementi: insediamenti abitativi, risorse naturali, relazioni umane e sociali.
Le lezioni, tenute da Fabio Pinzi, docente dell’Accademia italiana di Permacultura, sono articolate in cinque moduli con la collaborazione scientifica dell’Orto Botanico (Dipartimento Scienze della Vita, Università di Siena) e il patrocinio del Comune di Siena. Il corso, che inizierà venerdì prossimo, 20 novembre, e si concluderà il 21 febbraio 2016, dà la possibilità di accedere ai due anni di tirocinio per conseguire il diploma di progettazione in Permacultura riconosciuto dall’Accademia Italiana di Permacultura.
Le attività pratiche verranno svolte negli spazi dell’Orto delle Sperandie (via delle Sperandie), in un terreno privato, adiacente all’Orto Botanico, appartenuto a Enzo Tiezzi, uno dei padri dell’approccio alla sostenibilità.
<<Anche per questa seconda edizione del corso – commenta il vicesindaco Fulvio Mancuso – abbiamo concesso il patrocinio del Comune, riconoscendo il valore del progetto e la sua rispondenza alle politiche smart city che si pongono l’obiettivo di promuovere forme di cittadinanza attiva per la tutela ambientale e la sostenibilità delle spazi verdi cittadini e della biodiversità di flora e fauna. Oltre a tutto ciò, in questo approccio c’è anche un’evidente ricaduta economica legata agli aspetti produttivi degli orti familiari>>.
Per informazioni sul tirocinio e il diploma, scrivere a fabiopinzi@libero.it; mentre per quanto riguarda le iscrizioni e i pagamenti rivolgersi al Siena School for Liberal Arts (via Tommaso Pendola, 37) al numero 0577 532001 o all’indirizzo e-mail office@sienaschool.com.
Di seguito il calendario delle lezioni.
*Primo modulo: venerdì 20 sabato 21 domenica 22 novembre (18 ore)
Definizione di Permacultura, storia, filosofia, etica e principi. Principi di ecologia.
Strategie progettuali: paesaggio come libro di testo, lettura mappe e cartografia.
Secondo modulo: sabato 19 e domenica 20 dicembre (12 ore)
Acqua, clima e microclima. Modelli naturali. Suolo piante e foreste
*Terzo modulo: venerdì 15, sabato 16, domenica 17 gennaio (18 ore)
Progettazione di una porzione dell’Orto delle Sperandie. Approfondimento su: fertilità dei suoli, gestione di acqua, compost, letame, semi.
Quarto modulo: sabato 6 e domenica 7 febbraio (12 ore)
Accesso a terra, acqua cultura. Progettare per disastri. Bioregioni. Permacultura urbana ed extraurbana. Transizione e finanza etica.
Quinto modulo: venerdì 19, sabato 20, domenica 21 febbraio (18 ore)
Attività pratica di progettazione di un sito con i principi di Permacultura.
*questi moduli possono essere frequentati anche singolarmente da chi non può seguire l’intero corso