Primo appuntamento il prossimo 13 dicembre a San Quirico
L’obiettivo del seminario è quello di orientare le aziende verso scelte produttive economicamente remunerative fornendo nozioni di base sulle tecniche di coltivazione sostenibile delle piante officinali più adatte all’ambiente mediterraneo, sulle tecniche per la loro trasformazione per l’ottenimento di prodotti erboristici, allo scopo di vendita diretta e non, e indicazioni sulle normative di riferimento del settore. L’intervento centrale del seminario del 13 dicembre è di Andrea Primavera presidente della Federazione Italiana Produttori Piante Officinali che tratterà temi relativi alla struttura imprenditoriale dell’azienda italiana e alle prospettive di impiego delle materie prime derivate da piante officinali.
Dopo l’appuntamento del 13 dicembre, il ciclo “Piante officinali in provincia di Siena: cultura antica per un agricoltura moderna” ha già il programma tra gennaio e marzo 2011 quattro seminari. Il 27 gennaio 2011 “Le Piante Officinali: tra coltivazione e raccolta spontanea”, l’11 febbraio 2011, “Le Piante officinali: raccolta, conservazione ed utilizzazione nella piccola impresa”. Il 25 febbraio 2011, “Aspetti economici e qualitativi della coltivazione e trasformazione delle piante officinali”, il 4 marzo 2011, “Propagazione, coltivazione e raccolta delle piante officinali nell’ambiente temperato”, l’11 marzo “Project Work: fare impresa con le piante officinali”.
La partecipazione ai seminari è gratuita, aperta ad addetti del settore agricolo, forestale, agroalimentare e dello sviluppo rurale, tecnici, consulenti, formatori, rappresentanti associazionismo sindacale ed economico, operatori in strutture pubbliche regionali e territoriali. Il numero di partecipanti è programmato fino ad un massimo di 30 persone. Tutti i seminari si terranno presso l’Aula convegni Eurobic Toscana Sud SpA Loc. Salceto 121 Poggibonsi Siena. Il modulo di iscrizione, compilato in ogni sua parte e sottoscritto deve essere inviato via fax o email a Eurobic Toscana Sud Spa, fax: 0577/980217, email: a.mangiarulo@bictoscanasud.it