All’IIS Roncalli di Poggibonsi la X edizione del concorso rivolto agli studenti del corso C.A.T. e ai ragazzi delle seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado
POGGIBONSI. Torna all’IIS Roncalli di Poggibonsi il concorso fotografico “C.A.T. in un Click”, coordinato dalla Prof. Pasquale Limatola e giunto alla decima edizione. C’è tempo fino alle ore 12.00 del 3 dicembre 2024 per iscriversi al concorso che si rivolge agli studenti del corso Costruzioni Ambiente e Territorio e a quelli delle classi seconde e terze delle secondarie di primo grado della Valdelsa. Gli studenti dovranno lavorare a coppie in un’ottica di peer education e presentare i loro elaborati sul tema “La casa e la terra”.
Il tema di quest’anno ha l’intento di puntare ad una sensibilizzazione nei confronti della tutela ambientale e della promozione del “bello” attraverso la capacità di guardarsi intorno.
Il concorso è dedicato alla difesa, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale e, con esso, dei paesaggi e dei borghi di cui le nostre case fanno parte. Attraverso lente della fotografia, infatti, il progetto mira a stimolare una maggiore consapevolezza sulla necessità di proteggere e valorizzare il patrimonio territoriale, incoraggiando, al tempo stesso, una fruizione rispettosa e consapevole delle bellezze del paesaggio.
Il bando è riservato a tutti gli alunni iscritti al corso C.A.T., che possono partecipare solo in gruppi di due persone iscrivendosi con un alunno frequentante le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado.
La premiazione avverrà il 7 dicembre nell’aula magna dell’Istituto Roncalli. Agli studenti della coppia prima classificata sarà assegnato in premio una macchina fotografica istantanea ciascuno. Agli studenti della coppia seconda classificata sarà assegnato in premio uno smartwatch, mentre i terzi classificati riceveranno auricolari/cuffie wireless.
Tutte le informazioni, il bando e i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito dell’Istituto Roncalli www.iisroncalli.edu.it.