Le domande dovranno essere presentate entro il 18 maggio tramite procedura online su www.conservatoriosiena.it
SIENA. Al Conservatorio ‘Rinaldo Franci’ di Siena sono aperte le ammissioni per l’anno accademico 2024/2025 per i corsi propedeutici e accademici sia del biennio che del triennio. Le domande dovranno essere presentate tramite la procedura online disponibile sul sito www.conservatoriosiena.it entro sabato 18 maggio 2024.
Nel mese di giugno si terranno gli esami di ammissione dei seguenti corsi: violino, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte, composizione, tromba, corno, sassofono, flauto, oboe e musica da camera (1° luglio).
L’offerta del Franci. Il Conservatorio senese punta su percorso formativo ampio e articolato, insieme a esperienze professionali che abbracciano il panorama musicale nazionale e internazionale.
Il Franci prevede corsi indirizzati a giovani aspiranti musicisti, che potranno conseguire le conoscenze necessarie per accedere al triennio di formazione universitaria, e percorsi di studio di alta specializzazione. Ai docenti interni si aggiungono i docenti dei corsi di perfezionamento e delle Masterclass che arricchiscono l’offerta formativa.
Il ventaglio di opportunità che il Conservatorio offre ai propri studenti comprende Borse di studio e scambi Erasmus che permettono a studenti e docenti di vivere esperienze di studio in 32 università tra Europa e America. Il Conservatorio, inoltre, è stato il primo Istituto Musicale a riconoscere il double degree con la Cina, che permette di frequentare i corsi di studio tra Siena e Nantong. Ogni anno il Franci organizza anche una stagione concertistica che, tramite esibizioni ospitate in alcuni dei gioielli architettonici di Siena, valorizza i propri talenti musicali offrendo loro la possibilità di esibirsi davanti a un pubblico ampio e variegato. Gli iscritti al Franci possono inoltre contare su aule studio interne alla struttura situata nel cuore del centro storico di Siena.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio ‘Rinaldo Franci’ di Siena è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e ‘X’ del Conservatorio Franci.