Il termine ultimo per la presentazione delle domande è giovedì 25 agosto 2022
SIENA. Al via le ammissioni ai corsi per l’anno accademico 2022/2023 dell’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Rinaldo Franci’. Il Conservatorio ha riaperto, infatti, i termini per la presentazione delle domande di ammissione per i corsi accademici di primo e secondo livello e per i corsi propedeutici. Le domande dovranno essere presentate tramite la procedura online disponibile nel sito www.istitutofranci.com entro giovedì 25 agosto 2022.
L’offerta del Franci. Il Conservatorio senese punta su una formazione che offre ai propri allievi percorsi didattici ampi e articolati, insieme a esperienze formative e professionali che abbracciano il panorama musicale nazionale e internazionale. L’Istituto propone corsi accademici – di primo e secondo livello – e propedeutici che preparano i giovani aspiranti musicisti al conseguimento delle conoscenze necessarie per accedere al triennio di formazione universitaria. Il Franci può contare su oltre 40 docenti e professionalità ad alta specializzazione. Ai professori interni si aggiungono i docenti dei corsi di perfezionamento e delle Masterclass che arricchiscono l’offerta formativa.
Dall’aula al palco. Il ventaglio di opportunità che il Conservatorio offre ai propri studenti comprende Borse di studio che incentivano e promuovono la formazione musicale e una sana e stimolante competizione tra i giovani musicisti. Di particolare interesse è il sostegno finanziario concesso in accordo con l’Accademia Musicale Chigiana per la partecipazione ai prestigiosi Corsi estivi di specializzazione. Allo stesso tempo, ogni anno, il Franci apre la propria stagione di eventi, a partire dal tradizionale appuntamento del Franci Festival che, con concerti di musica da camera, valorizza i migliori talenti dell’Istituto accompagnati da docenti ed ensemble formati da allievi, laureati e maestri. Il Franci garantisce, da sempre, una solida formazione ai suoi studenti, come dimostrano i tanti allievi entrati a far parte di formazioni musicali e orchestre di livello internazionale. Sono oltre trenta gli studenti del Conservatorio che negli ultimi anni hanno vinto premi nazionali e internazionali e sono stati selezionati per partecipare a corsi e specializzazioni, ottenendo audizioni per orchestra o per produzioni professionali in tutto il Paese.
Il ritmo internazionale del Franci. L’offerta didattica del Franci si caratterizza anche per la piena integrazione su scala europea, grazie agli scambi Erasmus che permettono a studenti e docenti di vivere esperienze uniche di studio in 32 università tra l’Europa e l’America. Il Conservatorio, inoltre, è stato il primo Istituto Musicale a riconoscere il double degree con la Cina che, ancora oggi, permette di frequentare i corsi di studio tra Siena e Nantong, città nella provincia del Jiangsu, e di approfondire le competenze musicali, la pratica artistica e la lingua italiana. Sempre più solidi, inoltre, sono i legami con l’Università statunitense di Dartmouth, una tra le Università più prestigiose del mondo, che ha visto nascere un’orchestra formata dai talenti del Franci e dai musicisti americani.