Il titolo è "Tratti e ritratti della Valdelsa"

POGGIBONSI. Il programma di ExpoValdelsa va via via definendosi e nel mese di aprile ospiterà “Tratti e ritratti della Valdelsa”,unConcorso organizzato da Valdelsa Promozione. Gli elaborati, realizzati dagli scolari valdelsani, dovranno avere come soggetto il racconto del territorio in cui gli alunni vivono o un aspetto particolare come la vita quotidiana, paesaggi, ritratti, cerimonie, cultura materiale, o altro purché sia stato ispirato e che abbia riferimento con la vita in Valdelsa
Potranno partecipare al concorso tutti gli alunni che frequentano le scuole elementari e medie, appartenenti ai comuni di: Monteriggioni, Colle VElsa, Casole d’Elsa, Radicondoli, Poggibonsi, San Gimignano, Certaldo, Catelfiorentino, Gambassi Terme, Montespertoli, Montaione. I partecipanti potranno presentare per la gara un solo elaborato in formato cartaceo A4 (21×29,7). Gli elaborati potranno essere di natura testuale (racconti, poesie etc) o grafici (disegni, immagini, foto etc). Saranno previsti riconoscimenti anche per lavori svolti da intere classi. Chi presenterà più disegni potrà gareggiare con uno soltanto, specificando quale sceglie per la gara. L’adesione è per tutti gratuita.
Il verdetto sarà a cura di una apposita giuria, formata dal Presidente di Valdelsa Promozione, da 3 membri di rappresentanti delle amministrazioni comunali del comprensorio valdelsano, oltre ad un esperto d’arte.La giuria formerà due classifiche distinte, una per gli alunni delle Scuole Elementari ed una per le Medie. Per ognuno dei due primi classificati, l’Associazione Valdelsa Promozione acquisterà come premio ciò che il vincitore stesso sceglierà, previa autorizzazione dei genitori, per un controvalore di € 250,00 da consumarsi in uno dei punti vendita affiliati all’Associazione Valdelsa Promozione. La giuria si riserverà la facoltà di conferire riconoscimenti speciali ad elaborati fuori concorso che presentino caratteristiche particolari.
Nel giorno della premiazione, fissato alle ore 15.30 del giorno 23 aprile (spazio meeting, allestito per l’ occasione, nell’Area EXPO VALDELSA uscita Poggibonsi Nord Autopalio Firenze-Siena), tutti i concorrenti riceveranno un riconoscimento per la partecipazione. Gli elaborati pervenuti per il concorso verranno esposti durante la manifestazione.