La prima edizione del corso sarà a Siena giovedì 8 e 15 aprile dalle 9.30 alle 13.30 e giovedì 22 aprile dalle 14 alle 18 nella sede della Confesercenti in Strada Statale 73 Levante, 10. Martedì 13 aprile dalle 14 alle 18, e martedì 20 e 27 aprile dalle 9.30 alle 13.30, il corso “Il mio sito internet” sarà replicato a Poggibonsi, nella sede di Eurobic Toscana Sud, in via Salceto 121. L'edizione di Chianciano Terme, invece, è prevista per il lunedì 12 e 19 aprile e per giovedì 29 dalle 14 alle 18 nelle aule della scuola degli Artusi in via del Morellone. Infine, “Il mio sito internet: il corso di informatica con workshop esperenziale” sarà ripetuto a Siena, nei locali della Confesercenti martedì 4 e 11 maggio dalle 9.30 alle 13.30 e martedì 18 maggio dalle 14 alle 18.
Tutte le quattro edizioni si svolgeranno in laboratori di informatica attrezzati, così da consentire lo svolgimento del workshop esperenziale che permetterà agli operatori turistici della provincia di Siena di qualificare e strutturare al meglio il proprio sito web.
Il sito web oggi non è più solo una vetrina, ma deve offrire anche servizi e metodi per catturare l’attenzione e vendere di più. Per questo occorre sostenere gli operatori nel qualificare i propri siti internet. È da questo presupposto che prende il via il nuovo appuntamento con l'alta formazione dedicato agli imprenditori del turismo della provincia di Siena dell'Accademia Palazzo al Piano.
Il corso vuole dare ai partecipanti maggiore consapevolezza, sostenendo al meglio la costruzione e l'impostazione del web, inserendolo all’interno di una strategia di marketing precisa. Le lezioni saranno tenute da Maria Grazia Florido, esperta in Comunicazione, Pubblicità e Marketing. Affronteranno temi quali vantaggi e obiettivi del fare un sito internet, il futuro di internet con Web 2.0, Viral marketing, Pay Pal – pagamenti sicuri. Si parlerà anche della differenza tra Blog e Forum, dei passi per la costruzione di un sito a partire dall’analisi dell’azienda, delle domande da porsi e delle strategie da affrontare. Sarà approfondito anche il tema della comunicazione con la valutazione del target e le considerazioni sul marketing operativo. Saranno inoltre affrontanti i temi legati alla strutturazione dell’albero di navigazione e alla operatività nonché alla costruzione del sito. Chiaramente non mancherà il capitolo sui testi: come e cosa scrivere.
Ognuno dei quattro corsi avrà 15 partecipanti, titolari, soci, dipendenti, collaboratori di strutture turistiche ricettive, ristoranti – autorizzati con regolare licenza – e operatori del settore turismo, collocati in provincia di Siena. Visto il numero delle domande, sarà effettuata una selezione per titoli, che non terrà conto del momento di arrivo della richiesta di partecipazione, purchè questa sia pervenuta entro l'ultimo giorno utile per l'iscrizione, mercoledì 10 marzo.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti dell'Accademia Palazzo al Piano è gratuita. Il progetto Incontri dell’Accademia è promosso dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, è realizzato per tramite dell’Agenzia Provinciale dello Sviluppo Locale APSLO in collaborazione con Eurobic, Confesercenti e Confcommercio. Per informazioni, la segreteria organizzativa è curata da Eurobic Toscana Sud spa, in Loc. Salceto 121, 53036 Poggibonsi (Siena), è possibile telefonare al numero 0577 99501, oppure mandare un fax allo 0577 980217 e scrivere una mail all’indirizzo palazzoalpiano@bictoscanasud.it, maggiori notizie anche sul sito www.palazzoalpiano.it. Per informazioni è possibile contattare anche Confcommercio Siena (tel. 0577248811, fax 0577 223188, e-mail palazzoalpiano@confcommercio.siena.it) e Confesercenti Siena (tel. 0577 252237, fax 0577 252261, e-mail formazione@confesercenti.siena.it).