Il concorso sarà articolato su tre sezioni: "La montagna", "Tema libero", "Giovani"
ABBADIA SAN SALVATORE. Sesta edizione per il concorso letterario “Un Monte di Poesia”, promosso dall’associazione Pro Loco di Abbadia San Salvatore e dall’Accademia Vittorio Alfieri di Firenze, in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Abbadia San Salvatore e con il patrocinio della Provincia di Siena. Il concorso sarà articolato, come ogni anno, su tre sezioni: “La montagna”, dedicata alla vita, ai costumi, al folclore e al paesaggio amiatini; “Tema libero”, con poesie edite o inedite, che non abbiano già conseguito primi premi in altri concorsi nazionali; “Giovani”, aperta a elaborati a tema libero riservato a ragazzi che, al 30 giugno 2010, non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno di età. Gli elaborati dovranno essere presentati entro sabato 25 giugno, mentre la premiazione si svolgerà domenica 9 ottobre, in occasione della Festa d’Autunno, presso il Centro polifunzionale Giovani, in Via Mentana, ad Abbadia San Salvatore.
Il concorso è aperto a poeti italiani e stranieri, anche se i testi devono essere scritti in italiano, ed è possibile presentare fino a un massimo di tre poesie per ogni sezione. Le poesie dovranno pervenire in due copie indicanti nell’intestazione la sezione a cui si intende partecipare, il titolo dell’opera e la poesia, fino a un massimo di venticinque versi, su un unico foglio di formato A4. I premi previsti sono 200 euro per le sezioni “La montagna” e “Tema libero” e 100 euro per la sezione “Giovani”. I primi, secondi e terzi classificati per ogni sezione riceveranno anche una coppa e una pergamena; i quarti e quinti una targa e una pergamena, mentre ai partecipanti classificati dal sesto al decimo posto andranno una medaglia e la pergamena. A tutti coloro che ne faranno richiesta sarà consegnato anche un attestato di partecipazione.
Le quote di partecipazione sono di 10 euro per la prima poesia e di 5 euro per ogni elaborato successivo. La partecipazione è gratuita per chi concorre nella sezione “giovani”. Gli elaborati, insieme alla copia di avvenuto pagamento, dovranno essere inviati, in forma cartacea, a Pro Loco di Abbadia San Salvatore, Piazzale Renato Rossaro, 6, 53021 Abbadia San Salvatore, oppure per via telematica, tramite e-mail, agli indirizzi <atondi@terreditoscana.net e <tizianacur@hotmail.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’associazione Pro Loco di Abbadia San Salvatore al numero 0577-778324 oppure visitare la pagina <http://premiounmontedipoesia.myblog.it dove è possibile scaricare anche il bando per l’edizione 2011 del concorso.